Crea un marketing che ti somigli nell'anima.
Abbiamo già parlato dell’archetipo dell’Essenza Primavera e dell’Archetipo Estate.
L’archetipo dell’essenza Autunno ci trasporta nel colpo di coda dell’estate, nei colori caldi delle foglie prima della loro caduta. È come se ci stessimo preparando all’ultimo tuffo nella vita mondana prima di ritirarci nell’introspezione dell’Inverno.
L’essenza dell’archetipo Autunno è il fulgore della vita, è la Regina delle messi, dei raccolti e delle provviste per l’inverno, è la semina per l’anno che verrà, ricca di riti di ringraziamento per un nuovo ciclo ricco di abbondanza e prosperità.
L’archetipo dell’Autunno ci riporta alla dimensione fulgida della preparazione, delle ultime ore di luce calda. È stagione di grande fertilità, un tripudio di colori, sapori e profumi. È il ritorno ai ritmi frenetici della quotidianità, della Natura che scivola veloce verso l’inverno, degli ultimi raccolti prima che la Terra s’addormenti. È lo slancio del rush finale della corsa prima del traguardo, è la Natura che si spoglia in modo sensuale, abbandona a terra i propri abiti e si lascia andare a una danza piena di vita in vista dell’imminente inverno.
Il tono di voce dell’essenza Autunno èappassionato, caldo, avvolgente, concreto e informale. Non conosce giri di parole e va dritto al punto. Ha una personalità ribelle, che ama cambiare le regole guidata dai propri ideali. Il suo tono di voce è denso e autentico, perché la sua concretezza si sposa con una profonda conoscenza della propria integrità.
Per lei la praticità e l’ispirazione sono importantissimi.
Le sue sales page sono essenziali e pulite. Le informazioni importanti vengono prima di tutto in ogni spazio del suo sito web, in modo che la user experience sia un viaggio snello e veloce. Box che raccolgono informazioni salienti sono il suo punto forte: fa dell’essenzialità un punto di forza.
L’essenza Autunno è decisa a cambiare il mondo, non ha paura di manifestare le proprie idee e il proprio dissenso. Mossa da un profondo senso di giustizia, sui suoi canali si spende per le cause che abbraccia e che porta avanti, nel lavoro come nella vita privata.
I suoi linguaggi preferiti sono quelli più funzionali per portare il suo messaggio il più lontano possibile. Non vuole fare fatica nella comunicazione e si muove tra i suoi linguaggi preferiti: quelli che le permettono di massimizzare l’impatto riducendo al minimo il dispendio di tempo.
I suoi contenuti di personal branding sono orientati all’attivismo e a portare l’attenzione sulle cause che sostiene.
Nella comunicazione visuale, l’essenza Autunno si lascia ispirare dall’eleganza senza tempo e dalla cura.
I colori che la racchiudono sono caldi, intensi e muti: utilizza una vasta gamma di colori, dal verde profondo al rosso alle svariate e infinite tonalità di giallo, ocra, oro, rame, magenta e marrone delle foglie d’autunno.
Ogni elemento visuale richiama la Natura: dai colori ai materiali utilizzati. Tutto porta al contatto con terre incontaminate.
Ecco una lista di attività e consigli per immergerti nell’essenza di questa stagione che ci invita a onorare la nostra sovranità.
Lasciati ispirare dall’essenza Autunno per lasciare andare il superfluo ed essere accurata e precisa nella tua comunicazione.
Segui su Pinterest le mie ispirazioni.
Se questo post ti è stato utile, condividilo sui tuoi canali social e fallo viaggiare più lontano che puoi.
Vuoi una dose settimanale di ispirazione? La trovi con Atanor, la mia newsletter. Iscrivendoti avrai accesso alla libreria di risorse gratuite che ho preparato per te. Ti aspetto!
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.