Come onorare il ritorno della Luce.
Halloween è una festa che amo particolarmente, anche se piuttosto distante dalla nostra cultura. Sarà l’atmosfera, sarà che mi sono stagliuzzata più dita durante i giorni che precedono la festa che in tutto l’anno quando intagliavo le zucche con mio fratello, sarà che ha quel sapore magico che ti fa rizzare i peli in testa al minimo rumore.
Hela in questi giorni è irrequieta. Fissa punti nel vuoto rizzando la coda e si aggira circospetta per casa.
E il mio condizionatore si accende a piacimento: il suo.
Dici che sono baciata dalla (s)fortuna e che ho i miei fantasmi da combattere?
Quello che più mi piace di Halloween non sono i bambini festanti che corrono per strada vestiti da mostriciattoli al grido di “Trick or treat“, ovviamente. Quello che amo è il suo lato magico.
Il 31 ottobre è Samhain nella cultura celtica e rappresenta l’ultimo raccolto. Resta un giorno di transizione, distaccato dal resto della ruota del tempo. Un punto situato al di là della linea temporale, uno strappo nel Velo che permette il passaggio dal mondo dei vivi a quello dei morti.
E viceversa.
Samhain è un giorno che non esiste.
Samhain è il giorno in cui i morti tornano a danzare tra i vivi.
Samhain è il giorno in cui la morte è forte quanto la vita.
A Samhain si accendono fuochi che restano accesi sino all’alba.
A Samhain, chi non festeggia, perde la ragione.
A Samhain si accendono candele e lanterne per tenere lontani gli spiriti maligni.
A Samhain sorgono le Pleiadi: e il giorno lascia il passo alla notte.
Facile immaginare storie di fantasmi e spiriti vendicativi, vero? Facilissimo.
Il tempo che separa Samhain da Yule, il Solstizio d'Inverno, è un tempo che ci accompagna nel buio dell'Oltretomba, ci ricorda la discesa di Persefone nell'Ade, la Natura lentamente si addormenta, la Luce si ritira in favore di una Luna che sorge sempre più presto e tarda ad andarsene per fare spazio al Sole.
Ma ti sei mai chiesta come puoi sfruttare la forza magica di Samhain per il tuo business?
Ecco cosa farò io a Samhain per il il mio business (e che puoi far anche tu). Ti bastano una candela, un diario (meglio se il diario del tuo business) dove lasciarti guidare dalla scrittura in piena libertà, le tue carte oracolo (o qualsiasi altro strumento di divinazione tu desideri) per creare la tua Ruota dell'anno, ovvero un mandala composto da 12 carte che saranno la tua guida per i mesi del nuovo anno.
Che Samhain rafforzi il tuo intuito. Il mio regalo per te è Seasonal Business plan un magico workbook per fare il pieno di ispirazione per i prossimi 12 mesi.
Il business retreat per volare nel futuro.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.