31 Ottobre 2018

Samhain: fai spazio nel tuo business

Categoria:  | Tag: , | Elemento: 
Samhain per il tuo business

10 cose da fare ad Halloween per il tuo business.

Halloween è una festa che amo particolarmente, anche se piuttosto distante dalla nostra cultura. Sarà l’atmosfera, sarà che mi sono stagliuzzata più dita durante i giorni che precedono la festa che in tutto l’anno quando intagliavo le zucche con mio fratello, sarà che ha quel sapore magico che ti fa rizzare i peli in testa al minimo rumore.
Hela in questi giorni è irrequieta. Fissa punti nel vuoto rizzando la coda e si aggira circospetta per casa.
E il mio condizionatore si accende a piacimento: il suo.

Dici che sono baciata dalla (s)fortuna e che ho i miei fantasmi da combattere?

Quello che più mi piace di Halloween non sono i bambini festanti che corrono per strada vestiti da mostriciattoli al grido di “Trick or treat“, ovviamente. Quello che amo è il suo lato magico.

I fuochi sacri di Samhain

Il 31 ottobre è Samhain nella cultura celtica e rappresenta l’ultimo raccolto. Resta un giorno di transizione, distaccato dal resto della ruota del tempo. Un punto situato al di là della linea temporale, uno strappo nel Velo che permette il passaggio dal mondo dei vivi a quello dei morti.
E viceversa.

Samhain è un giorno che non esiste.
Samhain è il giorno in cui i morti tornano a danzare tra i vivi.
Samhain è il giorno in cui la morte è forte quanto la vita.

A Samhain si accendono fuochi che restano accesi sino all’alba.
A Samhain, chi non festeggia, perde la ragione.
A Samhain si accendono candele e lanterne per tenere lontani gli spiriti maligni.
A Samhain sorgono le Pleiadi: e il giorno lascia il passo alla notte.

Facile immaginare storie di fantasmi e spiriti vendicativi, vero? Facilissimo.

Il tempo che separa Samhain da Yule, il Solstizio d'Inverno, è un tempo che ci accompagna nel buio dell'Oltretomba, ci ricorda la discesa di Persefone nell'Ade, la Natura lentamente si addormenta, la Luce si ritira in favore di una Luna che sorge sempre più presto e tarda ad andarsene per fare spazio al Sole.

Ma ti sei mai chiesta come puoi sfruttare la forza magica di Samhain per il tuo business? 

I doni di Samhain per il tuo business

Ecco cosa farò io a Samhain per il il mio business (e che puoi far anche tu). Ti bastano una candela, un diario (meglio se il diario del tuo business) dove lasciarti guidare dalla scrittura in piena libertà, le tue carte oracolo (o qualsiasi altro strumento di divinazione tu desideri) per creare la tua Ruota dell'anno, ovvero un mandala composto da 12 carte che saranno la tua guida per i mesi del nuovo anno.

  • Samhain, così come Litha, è un giorno perfetto per la divinazione. Questa sera puoi preparare la tua Ruota dell'Anno chiedendo al tuo intuito quali energie ti accompagneranno durante il nuovo anno. Io utilizzerò il mio mazzo l'oracolo Soul Coaching insieme alle carte Anima Libera della mia amica Ilaria: per me, sono il connubio perfetto per creare l'alchimia necessaria per donare poesia e ispirazione al mio calendario editoriale. 
  • Controlla l'andamento del tuo business: quale servizio o prodotto non ha funzionato? Cerca di capire le motivazioni di questo (presunto) fallimento, scrivile e decidi se dargli una seconda possibilità (magari in un'altra forma) o lasciarlo andare.
  • Ripensa alle tuoi clienti: qual è stata la più difficile? Scrivi quali caratteristiche hanno reso il lavoro insieme complicato e pensa a quali cose puoi fare per migliorare una situazione simile. O evitarla.
  • C'è qualcosa che non hai fatto e avresti voluto? Scrivilo e pensa come potrai farlo il prossimo anno. Estrai tre carte oracolo di mazzi differenti per capire cos'hanno da sussurrarti all'orecchio le tue carte. Io amo farlo con le Carte Medicina, le Literary Witches Oracle Cards e i Supra Oracle.
  • C'è invece qualcosa di cui ti sei pentita? Quali cose ti dicono che quella cosa non avresti dovuto farla?
  • Fai una pulizia dei tuoi account social e tieni contatti solo con persone che ti fanno sentire bene. Lascia andare rancorosi, ribelli a ogni costo e sbruffoni. Fai lo stesso per le newsletter che non ti interessa più ricevere e, se sono delle tue competitor, lasciale andare, per affrontare i mesi invernali con la serenità del raccoglimento e dell'introspezione.
  • Rileggi la tua pagina Chi Sono: quali cose non ti rispecchiano più? Prenditi tempo per riscriverla, magari con l'aiuto di tre carte dei tarocchi (o oracolo) lanciate per l'occasione e che ti raccontino la tua storia come non l'hai mai vista prima. E poi, puoi chiedere un aiuto magico, accendere una candela e scrivere la tua storia lasciandoti guidare dai ricordi e dall'ispirazione seguendo questi esercizi di scrittura creativa per donare nuova vita alla tua pagina chi sono.
  • A Samhain onora gli Antenati. Ricorda le tue radici e scrivi sul tuo diario quali doni ti hanno lasciato in eredità. Come rendono migliore il tuo business? Nella tradizione dello sciamanesimo nepalese si celebrano anche gli antenati di una categoria di lavoratori, per chiedere loro protezione, guida e ispirazione nella propria attività.
  • Il mio bonus creatività lo attivo a chiusura della mia giornata pescando una carta dal mazzo della mia amica Giui, Fai dell'ordinario una Poesia. Diventa il mio piccolo rituale di Samhain per ricordarmi di stupirmi ancora e ancora, come fossi la bambina che correva spensierata tra i campi di erba medica parecchi anni fa.

Che Samhain rafforzi il tuo intuito. Il mio regalo per te è Seasonal Business plan un magico workbook per fare il pieno di ispirazione per i prossimi 12 mesi.

Non sai come costruire il tuo business plan?

Ho creato per te Seasonal Business Plan, un semplice workbook che ti aiuterà nella pianificazione e ti accompagnerà per tutto l'anno. Ci trovi dentro tre ingredienti speciali: leggerezza, tempo per te stessa e la ricerca dei tuoi desideri autentici.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2025 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola®, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Tamara Berlaffa | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down