Scrivere contenuti long form ed evergreen per non essere dimenticate.

Il marketing online sta vivendo un periodo difficile. Siamo immerse in un flusso continuo di contenuti e notifiche, di algoritmi che cambiano e tendenze. Siamo sopraffatte dalla stanchezza, e stare dietro a tutto sembra impossibile. Ma sei proprio sicura che serva davvero?
Il marketing evergreen è una scelta di visione. Significa investire le energie in contenuti che vivono nel tempo, che ti aiutano a mettere radici e costruire una presenza online che non sfiorisce dopo 24 ore.
Non solo: è anche una scelta valoriale, un atto politico. Perché significa dire no al consumo frenetico e alle dinamiche che ci vorrebbero sempre impegnate nella creazione di contenuti usa e getta. È decidere che la tua voce merita di essere ascoltata con più profondità.
Questa guida è per te che sei una freelance o una solopreneur angosciata dal marketing. Ti aiuterà a costruire una strategia di marketing evergreen che lavora per te, e che ti permette di crescere online in modo più sostenibile e libero.
Sei pronta a riscoprire la magia della lentezza?
Il marketing evergreen è un approccio che ti permette di costruire un business florido nel lungo periodo, senza disperdere le energie creative e il tempo in azioni che puntano solo a un ritorno immediato ed effimero come la reach o il numero di like.
Per capire cos’è, partiamo da qui: quali contenuti stai creando?
Possiamo suddividerli in tre categorie:
Adottare una strategia evergreen significa scegliere la profondità. È una scelta che costruisce autorevolezza e posizionamento mentre ti libera dal peso di dover sempre rincorrere le tendenze o i capricci degli algoritmi. Integrandola con la SEO, porta traffico al tuo sito e nuove persone sui tuoi canali con costanza.
I contenuti evergreen ti aiutano a creare una narrazione di altissimo valore per chi ti segue. Sono idee che ti radicano, e al tempo stesso ti permettono di avere sempre materiale da riutilizzare sui tuoi canali per costruire un racconto coerente.
È una strategia che ti permette di esserci in modo diverso, più tuo e radicato, per nutrire la relazione con la tua community e diventare una presenza rassicurante, amica.
Quali tipologie di contenuti evergreen puoi creare?
Tutto il marketing inizia da qui: chi sei tu, e chi sono le tue clienti ideali?
Non si tratta solo di sapere “a chi parli” ma di entrare in risonanza profonda con i bisogni e i desideri delle persone che desideri attrarre. Ecco perché i temi evergreen non sono universali, non c’è un elenco fisso, ma ci sono gli argomenti che resistono nel tempo per te e il tuo pubblico.
Ad esempio:
I pillar content sono la struttura portante della tua strategia. Sono contenuti corposi, ricchi di informazioni utili per il tuo pubblico e servono per generare autorevolezza di brand dando alla tua community un appuntamento a cui non vuole mancare.
Possono essere di diverso tipo:
Una strategia di pillar content aiuta le persone ad attendersi qualcosa da te, e le invoglia a restare in tua compagnia. L’effetto binge watching è ciò a cui aspirare, portando il pubblico lontano dalla frenesia distratta dei social.
Come si creano contenuti-pilastro efficaci?
Il marketing evergreen funziona davvero solo se i tuoi contenuti possono vivere e viaggiare nel tempo. Ecco i canali dove puoi far vivere la tua strategia:
Per una strategia evergreen sostenibile, ti serve un calendario editoriale. Valuta quanto pubblicherai, quali tipologie di contenuto vuoi distribuire nel tempo, e quando riproporre i temi evergreen in modo da non annoiare il tuo pubblico.
Ricorda che un contenuto può trasformarsi, vivere su diversi canali e creare connessioni trasversali. Un blog post può diventare audio o essere accompagnato da un’infografica che pubblichi anche su Pinterest; un video può diventare un approfondimento in newsletter; un video per YouTube un teaser da pubblicare come reel su Instagram.
I contenuti evergreen durano nel tempo ma vanno anche curati, rivisitati, aggiornati per offrire a chi ti segue tutto il meglio che puoi dare. Ogni 3-6 mesi, prenditi del tempo per:
E se hai contenuti che non sono evergreen? Puoi sfruttare l’occasione per osservarli con occhi nuovi e chiederti se possono diventare un pilastro della tua strategia.
Coltivare una strategia evergreen è un modo per dire che vuoi restare, che non sei online solo per farti vedere ma per accompagnare, guidare, donare con integrità il tuo sapere. È un atto di cura nei confronti del tuo pubblico e un gesto rivoluzionario per te: scegliere di dare spazio a ciò che merita di fiorire. Non è la scorciatoia, è un sentiero di ampio respiro in cui ogni passo ha un senso.
Chiudi gli occhi per un momento e chiediti:
da dove posso iniziare oggi?
Quale tema, tra quelli che hai già trattato, potrebbe vivere nel tempo? Quali contenuti offrono valore duraturo? Scegline uno e pianta il tuo primo seme verso una comunicazione più sostenibile, nutriente e memorabile.
Se vuoi rimettere ordine nella tua strategia, Citrinitas è il workbook gratuito che ti aiuta a farlo partendo da ciò che conta di più. Se invece vuoi una guida, Mana è il percorso in cui ti accompagno passo dopo passo verso una strategia di marketing che rispecchia chi sei.
Scrivere contenuti long form ed evergreen per non essere dimenticate.
Il giusto valore per il tuo lavoro.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.