Nutrimento e gratitudine: celebra il raccolto del tuo business.
Lammas, conosciuto anche come Lughnasadh, è la prima delle tre feste del raccolto nel calendario celtico. Cade tradizionalmente il 1° agosto e rappresenta un momento di gratitudine e consapevolezza: i semi che hai piantato nei mesi scorsi ora maturano e diventano frutti da raccogliere. Lammas è una delle festività celtiche legate al Fuoco e rappresenta il sacrificio di questo periodo in cui la Natura, al culmine della sua esplosione, offre i propri frutti prima di addormentarsi. Nell'arsura d'agosto, Lammas porta alla riflessione per il futuro, ci suggerisce di accettare i cambiamenti e di portare la nostra vita a un livello superiore di creatività, per affrontare al meglio l'autunno e, con lui, l'anno che verrà.
Lammas è una festività che celebra l’abbondanza: il termine deriva dall’inglese antico hlaf-mas, cioè messa del pane. Un tempo, era l’occasione per cuocere il primo pane del raccolto e ringraziare la terra per i doni ricevuti. Portare questa energia nel tuo business significa onorare il ciclo naturale del dare e ricevere. Ogni progetto che hai curato, ogni relazione che hai coltivato, ogni contenuto che hai seminato nel mondo è ora maturo per essere raccolto.
Se sei una donna freelance o una solopreneur, onorare Lammas significa riconoscere la tua crescita, celebrare ciò che hai costruito e creare spazio per un marketing più autentico e in sintonia con i ritmi naturali. Con l'aiuto del fuoco di Lammas puoi abbandonare ciò che non ti soddisfa e immettere nuova energia nel tuo business festeggiando i tuoi successi.
Scopri come portare l’energia di Lammas nella tua attività, nei tuoi spazi e nella tua vita quotidiana, trasformando questo momento dell’anno in un potente rito di passaggio.
Puoi dedicare un momento di celebrazione il 1° agosto o nei giorni successivi.
Non serve essere in un luogo speciale: puoi celebrare Lammas ovunque. Nella tua casa o nello studio; all’aperto, in contatto con la natura; dentro di te, con un atto di gratitudine consapevole.
L’energia di Lammas per il tuo business e il marketing
Lammas è il tempo perfetto per riconoscere ciò che hai raccolto nel tuo business. Ogni cliente, ogni collaborazione e ogni risultato è un seme che hai piantato e curato con costanza.
Esercizio creativo: il diario del raccolto. Prendi il tuo diario del business e rispondi a queste domande:
Annota tutto e scegli un gesto simbolico (accendere una candela, fare un brindisi o fare un aperitivo in compagnia di te stessa, condividere una storia del tuo successo più grande di questi primi 6 mesi) per onorare il tuo raccolto.
La festa del raccolto non riguarda solo ciò che fai, ma anche il luogo da cui crei. I tuoi spazi di lavoro sono un’estensione della tua energia: rinnovarli a Lammas è un modo per radicare abbondanza e bellezza.
Lammas non è solo un momento per il business: è un invito a riconoscere i doni che la vita ti ha riservato.
Celebrare questo passaggio significa ritrovare gratitudine, presenza e radicamento. Come farlo?
Esercizio creativo: la Ruota dell’Abbondanza. Disegna un cerchio e dividilo in 6 spicchi. In ognuno, scrivi un’area della tua vita (lavoro, relazioni, salute, creatività, spiritualità, finanze).
Per ciascuna area, rispondi a queste due domande:
Questo semplice rituale ti aiuterà a riconoscere il tuo percorso e a onorare ogni passo già fatto.
Vuoi vivere Lammas in modo concreto e trasformativo? Ecco tre semplici rituali che puoi fare nei giorni del raccolto.
1. Prepara il pane del raccolto. Cucinare il pane è un gesto ancestrale di gratitudine. Scegli una ricetta semplice e, mentre impasti, porta l’attenzione a tutto ciò che desideri ringraziare.
Quando il pane sarà pronto, condividilo con chi ami o gustalo come un’offerta a te stessa. Se non vuoi cimentarti nella creazione del pane, puoi scegliere una ricetta di famiglia, come una torta speciale da condividere con chi ami.
2. Scrivi una lettera di gratitudine. Prendi carta e penna e scrivi una lettera di ringraziamento:
Metti la lettera in un luogo sacro o bruciala come simbolo di chiusura di un ciclo.
3. Crea un bouquet di erbe essiccate. Raccogli erbe aromatiche come rosmarino, lavanda o salvia. Legale insieme con un filo rosso e appendile nel tuo spazio di lavoro. Questo bouquet diventerà un talismano di abbondanza e protezione.
Lammas è un invito a fermarti e riconoscere quanta strada hai fatto.
In un mondo che ci spinge sempre al prossimo obiettivo, onorare il raccolto è un atto di presenza e di ribellione a un sistema che cerca di spingersi sempre verso il futuro, dimenticando il godimento del presente e la forza delle celebrazioni.
Se desideri creare un marketing più autentico, coltivare una comunicazione che rispecchi la tua verità e trasformare il tuo business in un giardino fiorito, inizia da qui.
Celebra Lammas con gratitudine. Riconosci il frutto del tuo lavoro. E preparati a seminare di nuovo per il tuo futuro.
Nutrimento e gratitudine: celebra il raccolto del tuo business.
Il diario come bussola per il tuo business.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.