(Re)innamorati del tuo blog.
La ruota dell'anno è presente in ogni cultura: dallo sciamanesimo nepalese al paganesimo celtico, passando per la tradizione cattolica, le celebrazioni che scandiscono lo scorrere delle stagioni fanno parte di ogni tradizione spirituale. A volte con nomi differenti da quelli più comunemente utilizzati -come nel caso dello sciamanesimo nepalese, appunto - ma pur sempre vivi nel loro simbolismo e nella forza dell'energia che conducono a noi.
Seguire la ruota dell'anno anche nel tuo business ti permette di allinearti al ritmo delle stagioni, a essere connessa con i cicli naturali e con la tua interiorità. Viviamo in un periodo storico in cui è difficile godere della quiete e del silenzio durante il periodo natalizio, dove l'energia del momento ci richiama al raccoglimento e il mondo esterno ci vuole pronte a fare baldoria. Seguire la ciclicità della natura ci permette di riconnetterci con noi stesse, con una parte profonda e saggia che rispetta i nostri tempi, i nostri ritmi, che non permette ad altri di gestire il nostro flusso energetico e creativo, imparando invece a conoscere in che modo funzioniamo a seconda delle influenze che gli spicchi della ruota hanno su di noi.
Le festività della ruota dell'anno scandiscono i ritmi di vita-morte-rinascita attraverso la vita dei campi e del bestiame. Poche di noi oggi hanno questo collegamento con la Natura, ma possiamo riconoscere il susseguirsi delle stagioni osservando il colore del cielo e la densità della luce, il ciclo di vita della natura che ci circonda - dalle piante del terrazzo a quelle che incorniciano i viali della città - e quello dei nostri amici a quattro zampe.
Poco a poco, prestando attenzione ai dettagli esterni, riusciamo ad ascoltare i messaggi del nostro corpo, della nostra energia mentale, creativa e spirituale che variano a seconda degli influssi astrologici dei pianeti (se ci credi) ma anche a seconda delle stagioni che si rincorrono durante l'anno solare.
La ruota dell'anno può variare a seconda della tradizione. Per esempio, nello sciamanesimo nepalese si segue un calendario lunare per stabilire le diverse festività induiste e buddhiste, in aggiunta a quelle che celebrano invece i passaggi degli equinozi e dei solstizi.
Il calendario della ruota a cui faccio riferimento per le celebrazioni legate ai passaggi dell'anno è quello pagano celtico, composto da quattro feste radicate in questa cultura (riprese poi dalla tradizione cattolica) e quattro feste legate alla posizione del sole.
Le quattro feste legate alla tradizione pagana:
Le quattro feste legate al sole:
Sei pronta a tuffarti insieme a me in questo magico viaggio alla scoperta delle tradizioni principali legate a queste festività?
A ogni corrispondenza della ruota, ho dedicato un articolo di approfondimento che puoi trovare sul blog. Puoi leggere gli approfondimenti e, se lo preferisci, puoi focalizzarti sulla parola chiave che ho scelto per ogni sabba e scrivere le tue riflessioni in merito al significato che quella parola ha per te, in questo momento del tuo business.
Amo il journaling sia come strumento di crescita personale che per il business.
Con il mio magico workbook, Seasonal Business plan, fai il pieno di ispirazione per i prossimi 12 mesi. Allinea la tua attività - e te stessa - ai ritmi della Natura, per riconnetterti con la sua antica saggezza.
L'importanza della scrittura a mano e del journaling.
Prenditi una vacanza, tempo per la vita. Non perderai il tuo business.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.