Festeggia i successi del tuo business.
Lughnasadh è una delle festività celtiche legate al Fuoco e rappresenta il sacrificio di questo periodo in cui la Natura, al culmine della sua esplosione, offre i propri frutti prima di addormentarsi. Nell’arsura d’agosto, Lughnasadh porta alla riflessione per il futuro, ci suggerisce di accettare i cambiamenti e di portare la nostra vita a un livello superiore di creatività, per affrontare al meglio l’autunno e, con lui, l’anno che verrà.
Ci hanno insegnato a essere umili, a nascondere i nostri successi perché non è educato, a sminuire il nostro lavoro perché le persone di successo, in Italia, non piacciono a nessuno.
Mi piacerebbe che non fosse così, che le persone potessero sorridere fiere di ciò che hanno ottenuto senza incontrare sguardi carichi d’invidia – no, non quella buona, rarissima, che ti sprona a migliorare – ma l’applauso sincero di chi le circonda. Come Paola Fantini, che nel suo Vivaio delle Stelle ci propone di condividere i nostri successi del giorno (#successodelgiorno).
A Lughnasadh assapora il raccolto del business.
Lughnasadh e il raccolto del tuo business
A Litha hai festeggiato il successo del tuo business: con l’aiuto del fuoco di Lughnasadh puoi abbandonare ciò che non ti soddisfa e immettere nuova energia nel tuo business festeggiando i tuoi successi.
- Getta dei chicchi di grano in un vaso, e piantali: lascia andare, con loro, tutte le negatività accumulate in questi mesi, e affidale alla Terra come germogli per un futuro più leggero.
- Rivedi le tue finanze: il tuo conto in banca si è allegerito o sta crescendo? Controlla le spese sostenute in questi mesi e scegli di eliminare le voci di spesa inutili, tipicamente ossessivo-compulsive e dettate dalla smania di accumulo senza un sentito desiderio.
- Controlla quali spese hai affrontato per il tuo business (attrezzatura, materie prime, cancelleria, corsi, abbonamenti) e valuta se davvero servono alla tua attività o se sono soldi che puoi reinvestire altrove.
- Verifica l’andamento delle statistiche dei tuoi canali social, della tua newsletter e Google Analytics dall’inizio dell’anno. Quali social sono cresciuti e in che proporzione? Quali hanno ristagnato? Il tuo sito web ha avuto una crescita di visite? Il tempo di permanenza sulle tue pagine è migliorato?
- Fai una mappatura di almeno dieci clienti con cui desideri collaborare e appendila nel tuo studio.
- Ripensa ai tuoi successi e regalati una giornata di puro relax al mare, in montagna o in una spa. Te lo meriti.
- Leggi un libro magico sulla creatività.
- Leggi storie di persone di successo che possano ispirati (ogni mese su Atanor ti racconto la storia di qualcuno di molto speciale, come Joy Mangano).
- Regalati un mazzo di girasoli con cui decorare il tuo studio.
- Mangia pane speziato.
- Ringrazia per ciò che hai ricevuto sino a oggi e pensa a un piccolo omaggio da offrire alle tue clienti più affezionate.
- Puoi purificare il tuo studio bruciando salvia bianca o lasciando macerare nell’acqua erbe solari come rosmarino, alloro e lavanda.
Che sia un buon raccolto, ricco e pieno di soddisfazioni! Se vuoi proiettare la magia di questo giorno a settembre, puoi iscriverti a Fiori tra i capelli, il corso gratuito pensato insieme a Cecilia Lattari per aiuarti a creare il tuo piano editoriale e godere di questo appuntamento con il tuo business.
La Ruota dell’anno raccoglie 12 mesi di ispirazione per la tua newsletter e puoi averla, insieme ad altri regali che ho preparato per te, iscrivendoti ad Atanor.