Cos’è un funnel di vendita

Perché il funnel di vendita fa crescere il tuo business.

Cos’è un funnel di vendita?
Funnel è una parola che significa letteralmente “imbuto”. Nel tuo business, il funnel ti permette di creare una mappa del viaggio della tua cliente ideale all’interno della tua attività e determinare i punti di contatto tra lei e te.

Puoi utilizzare il funnel per crescere, per capire come creare una relazione con la tua cliente ideale, trovarla, coccolarla, farla sentire speciale e proporle i tuoi servizi come risposta ai suoi bisogni.

Creare il tuo funnel ti aiuta a prendere in considerazione tutte le potenziali azioni che un utente può fare sui tuoi canali e accompagnarlo all’interno del tuo business. 

Come costruire un funnel di vendita

Vediamo come puoi costruire il tuo funnel di vendita. Sei pronta con carta e penna?

  • Per prima cosa riprendi il customer journey, ovvero il viaggio delle tue potenziali clienti all’interno del tuo business, e dividi il tuo foglio in 4 quadranti: attrarre, convertire, chiudere, deliziare.
  • Per ognuna di queste fasi, analizza quali dei tuoi canali di comunicazione sono coinvolti. Come ti trovano le tue potenziali clienti? In che modo si relazionano con te? Perché si iscrivono alla tua newsletter? Dopo la vendita, come ti prendi cura di loro?
  • Definiti i canali di comunicazione e in quale passaggio del viaggio della cliente ideale sono coinvolti, per ogni canale individua i touchpoint, ovvero i punti di contatto tra te e la tua cliente ideale. Se sei in difficoltà, chiedi a un’amica, a tua madre o al tuo compagno di mettersi al pc e navigare tra le pagine del tuo sito web, tra i tuoi canali social, e osserva ciò che fa in modo attivo. Fermala, domanda alla tua cavia cosa sta cercando, cosa trova e cosa invece gli piacerebbe trovare. Domandagli perché si sta muovendo in un certo modo sul tuo sito web, cosa la spinge e cosa, invece, la respinge.

Tutto questo lavoro non ti serve a nulla se non hai bene a mente a chi stai parlando, quali sono i suoi bisogni, cosa sta cercando e quali sono le motivazioni più profonde che la mettono in viaggio. Devi conoscere molto bene la tua cliente ideale per conquistarla sin dal vostro primo incontro.

L’anima del funnel è la tua cliente ideale

La parte più difficile nella costruzione del funnel risiede nel mostrare la parte migliore del tuo business, quella così caratteristica da spingere le persone a restare per scoprire chi sei e cosa puoi fare per loro. Non ti basta sapere quali sono i punti di contatto tra te e la tua cliente ideale: devi essere brava a trasformarli in zone di passaggio verso il touchpoint successivo.

Nel tuo funnel di vendita entrano in gioco i tuoi contenuti, non solo gli strumenti che scegli di utilizzare. Potrai avere anche il più alto budget del mondo da investire in pubblicità a pagamento, ma se i tuoi contenuti sono raffazzonati, non suscitano emozioni, sono freddi e istituzionali, non riuscirai mai a raggiungere le tue potenziali clienti.

Un buon funnel di vendita ti aiuta a lasciare da parte l’ego e concentrarti davvero sulla relazione con la tua cliente ideale. Ti porta a mettere davanti a tutto i suoi bisogni, la sua esperienza di acquisto ma anche quella sui tuoi canali di comunicazione, a entrare in relazione con lei in modo garbato, con delicatezza.

Il funnel ti aiuta a vendere nel momento giusto, a proporre i tuoi prodotti o i tuoi servizi a un pubblico che desidera la tua offerta, che si è affezionato a te, che ama come lavori e ti ha scelta per ciò che gli hai mostrato durante la vostra scoperta reciproca.

Quando il tuo funnel di vendita funziona, le tue clienti sono felici e non hanno dubbi sulla scelta che hanno fatto. Le tue potenziali clienti, stanno solo aspettando l’occasione giusta per lavorare con te. E tu, hai sempre l’offerta e le risposte migliori al momento giusto.

Prima di pensare al funnel rivedi la tua strategia di comunicazione. Puoi farti aiutare da Mercurialis, il percorso gratuito che ho pensato per te che desideri fare un’analisi della tua comunicazione online per capire cosa non sta funzionando nella tua strategia grazie alla creazione del tuo business retreat. Forza, mettiti in ascolto: là fuori ci sono persone che aspettano te.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in