19 Febbraio 2025

Gli archetipi dell’appartenenza

Parola d’ordine: connessione.

Quali archetipi di brand si muovono nel tuo business?

Continuiamo a scoprire questo universo di simboli in cui puoi trovare la chiave per un marketing efficace e infuso della tua personalità, che crea relazioni forti.

Le relazioni sono proprio il cuore dei tre archetipi che esploriamo oggi. Donna Comune, Burlone e Amante trasformano la vita delle persone regalando emozioni che restano nel cuore. Sei pronta per conoscerli insieme a me?

Se ti sei unita solo ora al viaggio, leggi anche:

Gli archetipi dell’appartenenza

Donna Comune, Burlone e Amante sono guidati dal desiderio di creare legami. La relazione, il bisogno di non essere soli e di non lasciare soli gli altri, il senso di comunità: questi sono i valori che li muovono e che portano nel mondo.

  • La Donna Comune attraverso la semplicità, l’accoglienza e l’inclusione.
  • Il Burlone attraverso la leggerezza, la rottura degli schemi, la complicità.
  • L’Amante attraverso il desiderio, la sensorialità e la passione.

Sono archetipi emozionali, che sussurrano ai desideri del pubblico la loro alchimia.

La Donna Comune crea appartenenza nella normalità, regala calma e stabilità. Il Burlone invece sorprende e sfida le regole con garbo. L’Amante invita ad entrare in un universo esclusivo, seducente e raffinato.

Archetipo Donna Comune

“In realtà non so che tipo di ragazza sono.” - dal film Juno

La donna comune è l’anima accogliente della comunità. Costruisce legami profondi, illumina le giornate con il suo sorriso, ricordandoci che nessuno è escluso.

L’OBIETTIVO: Appartenere, sentirsi accettata
LA CHIAMATA: Sconfiggere l’alienazione e la solitudine
IL DESIDERIO PROFONDO: Avere una comunità in cui tutti sono uguali
I DONI: Realismo, accoglienza, semplicità
IL DRAGO (PAURE): Essere esclusa, sentirsi diversa e “strana”
COME REAGISCE AL DRAGO: Crea esperienze che promuovono l’inclusione
PERSONE E PERSONAGGI: Michelle Obama, Scout Finch

L’archetipo della Donna Comune incarna la forza straordinaria della semplicità. È sincero, rassicurante, offre alle persone l’opportunità di sentirsi a casa e accolte senza filtri. Valorizza l’autenticità, il fascino della quotidianità, l’accessibilità.

La Donna Comune è una grande ascoltatrice, è vicina alle clienti ideali e lo dimostra offrendo servizi che uniscono praticità e personalizzazione. Ha una comunicazione calorosa ma senza fronzoli, che mette al centro situazioni reali e momenti quotidiani. È sobria, ama le immagini naturali e le palette delicate.

L’elisir segreto dell’archetipo è la sua capacità di creare fiducia e connessioni autentiche con il suo pubblico. Amichevole, trasparente e sempre con il sorriso, fa sentire alle clienti di essere nel posto giusto, e di aver trovato un’alleata preziosa.

Le sfide da superare, invece, sono legate alla paura di non essere accettata. La Donna Comune spesso fatica a riconoscere il proprio valore, teme di non avere nulla di speciale o di non essere apprezzata. Se cede al lato oscuro rischia di perdere sé stessa per omologarsi al gruppo, mascherando la sua identità e perdendo la sua unicità.

Archetipo Burlone

“Perpetua, lui è Mark Darcy. Mark è un coglione precocemente invecchiato con un’ex-moglie di razza crudele. ” - Il diario di Bridget Jones, H. Fielding

Il Burlone trasforma il grigiore in divertimento. Rompe gli schemi con ironia, invitandoci a danzare sulle convenzioni e a non prenderci troppo sul serio.

L’OBIETTIVO: Rompere la monotonia
LA CHIAMATA: Combattere la noia attraverso il divertimento
IL DESIDERIO PROFONDO: Vivere con gioia e leggerezza
I DONI: Intelligenza, ironia, gioia
IL DRAGO (PAURE): Risultare noioso ed essere annoiato
COME REAGISCE AL DRAGO: Crea esperienze coinvolgenti e giocose
PERSONE E PERSONAGGI: Robin Williams, Holden Caulfield

Il brand Burlone è lo spirito della leggerezza. Irriverente, creativo e ottimista, irrompe sulla scena per portare una nota di colore e allegria. Attraverso il gioco e l’ironia, crea un legame empatico profondo con il suo pubblico; ridere insieme unisce, e regala un momento di evasione.

La comunicazione del Burlone è frizzante e colorata. Usa immagini stravaganti per stupire e divertire, e con il suo storytelling sfida le convenzioni in modo leggero ma intelligente, che fa riflettere con il sorriso. I suoi messaggi offrono punti di vista alternativi e provocatori che si ricollegano al suo motto: goditi il momento.

L’ironia e il divertimento sono strumenti di connessione potentissimi. Con il suo potere, il Burlone invita le persone a vivere nel Qui e Ora, a sdrammatizzare i momenti bui ma attenzione a non esagerare.

La sfida per questo archetipo è proprio trovare l’equilibrio tra irriverenza e professionalità. Se portato all’eccesso, il lato giocoso può essere percepito come superficiale e poco credibile. E l’ironia può respingere, facendolo apparire insensibile ai problemi o alle fragilità degli altri.

Archetipo Amante

“Rhett, voi siete molto gentile, ma io non so se dovrei accettare i vostri doni.
Non sono gentile: vi sto tentando. Non do nulla senza ricevere qualcosa in cambio. Mi ripago sempre.” - da Via col Vento, M. Mitchell

L’amante è il fuoco del desiderio, la voce magnetica della bellezza. Crea connessione attraverso i sensi e le emozioni, trasportando le persone in un mondo sofisticato e vibrante.

L’OBIETTIVO: Sentirsi profondamente in relazione con gli altri e il mondo
LA CHIAMATA: Esprimere amore e passione verso una causa o un’idea
IL DESIDERIO PROFONDO: Vivere esperienze che appagano i sensi
I DONI: Passione, fascino, estasi
IL DRAGO (PAURE): Essere invisibile, non amato
COME REAGISCE AL DRAGO: Creare esperienze coinvolgenti e sensoriali
PERSONE E PERSONAGGI: Marilyn Monroe, Rossella O’Hara

L’archetipo dell’Amante incarna la passione, la connessione profonda attraverso le emozioni e i sensi. La sua fiamma consuma, e si accende per tutto quanto può donare piacere e un coinvolgimento totale: l’amore, l’arte, la bellezza, il lusso, gli ideali.

Il branding dell’Amante è attraversato dal tema della sensualità: design sofisticati, colori profondi e avvolgenti come il rosso, il nero e l’oro, immagini che evocano scenari onirici in cui regna il desiderio. Lo storytelling è emozionale, fa sentire le clienti speciali e protagoniste di un’esperienza esclusiva.

Il brand Amante ha uno spiccato intuito: conosce i desideri segreti della cliente, e sa indicare la strada per realizzarli. Il suo tono è poetico e intimo, evocativo e raffinato. Gioca con le suggestioni per rendere i propri servizi irresistibili.

Le sfide più grandi per un brand Amante?

  • Evitare di risultare troppo elitario, superficiale o irraggiungibile.
  • Mantenere un approccio etico: puntare al desiderio non significa generare invidia né far leva sulle insicurezze della cliente ideale.
  • La narrazione emozionale deve essere bilanciata dalla concretezza, altrimenti il pubblico rischia di perdere interesse.

Sogni un marketing più sostenibile e ricco di te?

Nel percorso di Talismano lavoriamo per 3 mesi partendo proprio dalla scoperta dei tuoi archetipi. Settimana dopo settimana, faremo in modo che il tuo marketing sia perfettamente allineato a te, grazie alle nuove prospettive che scoprirai con questo strumento straordinario.

Autore

Alessia Savi

Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Post Correlati

01
Ottobre
2025
Connessioni #25 • Risonanza

"Non sono fatta per vendere": come fare marketing a modo tuo.

leggi Post
17
Settembre
2025
Connessioni #24 • Voce

Il marketing per freelance oltre la società della performance.

leggi Post
10
Settembre
2025

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2025 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola®, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Tamara Berlaffa | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
bubble magnifier cross menu chevron-down