Parola d’ordine: struttura.
Seguire la stagionalità nel business significa saper anticipare le tendenze, cogliere le occasioni di connessione con il pubblico, creare una narrazione fluida che rende il tuo marketing più vibrante ed emozionale.
Il periodo di Natale è sinonimo di famiglia e incontro con gli altri, di accoglienza, di casa e piccole magie quotidiane. Basta pensare alle pubblicità che passano in TV da… sempre, in cui i grandi brand abbracciano il tema stagionale con campagne che regalano un brivido di gioia e un sorriso.
Adattare la strategia di marketing durante le festività significa, per prima cosa, capire come cambiano le nostre abitudini d’acquisto in questo periodo.
La comunicazione giusta per la holiday season abbraccia questi desideri regalando leggerezza ed emozioni positive. Vediamo come puoi ripensare il tuo marketing natalizio per creare una connessione emotiva autentica con le clienti ideali.
Quando eravamo bambine, il marketing festivo era un evento speciale. Gli spot TV a tema facevano capolino nei palinsesti intorno all’8 dicembre e ci facevano compagnia fino a Capodanno.
Oggi invece la holiday season abbraccia un periodo più ampio, che si apre con il Black Friday per concludersi all’Epifania. Una mini-maratona che per tantissime freelance e solopreneur coincide con un picco dei volumi di lavoro.
Senza pianificazione, gestire il marketing delle feste diventa una missione impossibile. Ecco cosa fare per non farti cogliere impreparata, e ottenere il meglio dal periodo più importante per le vendite dell’anno.
Il marketing delle festività è emozionale, crea intimità tra il brand e il pubblico attraverso la condivisione di attimi e situazioni in cui tutti e tutte possiamo riconoscerci. Istanti che parlano anche di noi.
In quest’ultima parte dell’anno, dai più spazio ai contenuti di storytelling e di ispirazione. Racconta le storie delle tue clienti, il dietro le quinte del tuo business, le cause che sostieni, i nuovi progetti all’orizzonte.
Per rafforzare la relazione con il tuo pubblico, lavora sulla segmentazione e crea messaggi mirati per i diversi micro-gruppi che lo compongono. Rifletti sul customer journey e crea qualcosa di speciale che possa guidare le persone verso lo step successivo con naturalezza.
Per esempio potresti creare:
Durante questo periodo, la concorrenza per l’attenzione del pubblico è alle stelle. Personalizzare i messaggi e le offerte aumenta la rilevanza, quindi le opportunità di conversione.
Non dimenticare chi ti ha già dato la sua fiducia. Pensa a qualcosa di speciale per chi ha lavorato con te quest’anno, come un bonus esclusivo o un piccolo regalo. Anche un biglietto d’auguri scritto a mano può fare la differenza.
Quando si lavora in proprio, soprattutto agli inizi, può capitare di non riuscire a pianificare (o a seguire i piani) e dover lavorare di reazione. Se l’arrivo delle festività ti ha colta di sorpresa ma non vuoi rinunciare alle opportunità che porta con sé, ecco cinque azioni di marketing che puoi integrare nella tua strategia.
Scegli quella che risuona di più con il tipo di esperienza che vuoi regalare al tuo pubblico, e crea il tuo piano d’azione per trasformare l’idea in realtà.
Trasforma il tuo marketing in un’oasi in cui le clienti possono immergersi per rallentare ritrovando l’atmosfera calorosa e accogliente di Yule. Adatta la tua strategia restando fedele alla tua etica, e alle promesse che hai fatto a chi ti segue. Il segreto di una comunicazione natalizia che fa crescere il tuo business è tutto nelle emozioni ed esperienze che regali al tuo pubblico.
Prima di andare a prepararti una tazza di tè fumante, iscriviti alla lista d’attesa di Incanto: il percorso di gruppo dedicato all’evoluzione della tua strategia di comunicazione e marketing tornerà in primavera.
Da bisogno a desiderio; da target a persona.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.