Supera le tue sfide interiori per avere un marketing di successo, con le tue regole.
Cosa devi fare per lanciare un servizio o un nuovo prodotto con successo, senza disperdere le energie?
Ogni fase del lancio è un tassello che sostiene la tua strategia di marketing. Si parte dalle fondamenta come il lavoro sull’offerta e la scelta del pubblico giusto per arrivare in cima: le vendite e le clienti felici di averti scelto.
Per organizzare un lancio di successo serve tanta preparazione. Alle mie clienti consiglio di iniziare con 4-6 mesi di anticipo, per mettere tutta la cura possibile nei dettagli che faranno la differenza per le clienti e il tuo fatturato.
Partiamo dall’offerta: qual è l’unicum del tuo servizio? Perché la cliente dovrebbe scegliere te e quello che le offri?
Pensa al posizionamento del tuo brand e alla proposta di valore. Esci dalla bolla, fai una ricerca di mercato per osservare l’offerta delle tue concorrenti. Chiediti in che modo puoi differenziare il servizio rendendolo “tuo” e perfetto per le persone con cui vuoi lavorare.
Indaga le modalità di erogazione del corso, i bonus, i desideri nascosti della cliente ideale. Riprogetta il tuo servizio e individua i messaggi chiave da comunicare al tuo pubblico durante il lancio.
Definisci sempre l’obiettivo economico del lancio e tieni traccia dei costi sostenuti per la preparazione e la gestione della tua campagna.
Se hai previsto azioni come una campagna di advertising o un programma di affiliazione, stabilisci il ritorno sull’investimento desiderato e le metriche che ti aiutano a monitorare il progresso durante il periodo del lancio.
Definita l’offerta e il tuo obiettivo economico arriva il momento di capire come intendi raggiungerlo. Crea il piano marketing del tuo lancio con:
Bonus: crea una lista di attesa per le persone incuriosite dagli indizi che lascerai sui social o in newsletter.
Per non arrivare stremata all’apertura delle vendite, prepara in anticipo i materiali che ti serviranno:
Durante il lancio dovrai dedicare tutte le tue energie alla promozione. Dovrai essere presente per la tua cliente ideale, rispondere alle domande e contagiare le persone con il tuo entusiasmo.
Se hai tutto pronto, sarà più semplice gestire il turbinio delle giornate di vendita e riuscirai anche a goderti il momento.
Per lanciare un prodotto o un servizio ottenendo dei risultati, devi avere un pubblico a cui proporlo. Ci sono strategie differenti che puoi usare, coinvolgono pubblico caldo come le iscritte alla lista d’attesa ma anche pubblico freddo come i nuovi follower o lead ottenuti dai social.
La differenza tra il pubblico caldo e il pubblico freddo è il livello di conoscenza del tuo brand e della proposta di valore.
Le persone che ti seguono sulla newsletter o iscritte alla lista d’attesa sono il tuo pubblico più caldo. Hanno già esplorato il tuo universo e sono consapevoli del potere trasformativo che offri con il tuo lavoro. Quindi la strategia di lancio mirata a questo tipo di pubblico può avere un focus maggiore sull’ispirazione e il desiderio.
Il pubblico freddo acquisito sui social o tramite campagne di advertising invece ha bisogno di essere guidato per comprendere che la persona giusta a cui affidarsi sei proprio tu.
Nei contenuti per un lancio di successo con un pubblico freddo ci deve essere spazio per l’informazione e l’educazione della cliente. Senza dimenticare che anche queste persone hanno bisogno di ispirazione e di intravedere le opportunità che si apriranno davanti a loro quando sceglieranno di lavorare con te.
Per organizzare e gestire un lancio di successo devi creare un ecosistema di contenuti a sostegno dei tuoi obiettivi.
Con l’attenzione degli utenti e la copertura dei contenuti sui social ridotta all’osso, devi trovare il modo di accendere l’entusiasmo delle clienti ideali, intercettandole mentre scorrono distratte il feed.
Puoi farlo proponendo contenuti ricchi di personalità che mettono in luce il tuo approccio e disseminando incentivi e sorprese per la tua community di fedelissime.
Come puoi capire se la strategia di marketing per il tuo lancio sta funzionando? Monitorando i KPI e le metriche che svelano la reazione del pubblico ai contenuti che stai proponendo.
Tante freelance al primo lancio osservano i dati solo alla chiusura del carrello oppure guardano solo il fatturato della promozione. Invece bisogna analizzare i dati durante tutto il periodo del lancio e anche prima, quando inizi a disseminare contenuti-spoiler e anticipazioni.
Con queste informazioni puoi valutare l’impatto delle azioni di marketing programmate e, se i risultati non sono quelli che speravi, attivare un piano per migliorarli. Prima che sia troppo tardi.
Possiamo lavorarci insieme con Talismano: un percorso di tre mesi in cui ti accompagno passo dopo passo nella creazione della tua strategia di lancio ispirata per raggiungere i tuoi obiettivi.
Supera le tue sfide interiori per avere un marketing di successo, con le tue regole.
Il viaggio emozionale della cliente e il processo decisionale di acquisto.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.