24 Ottobre 2025

Samhain: la notte in cui il buio accende la tua visione

Categoria:  | Tag: , | Elemento: 

Come trasformare l’energia del capodanno delle streghe in ispirazione per il tuo business.

Samhain è un giorno che non esiste.
Samhain è il giorno in cui i morti tornano a danzare tra i vivi.
Samhain è il giorno in cui la morte è forte quanto la vita.

A Samhain si accendono fuochi che restano accesi sino all’alba.
A Samhain, chi non festeggia, perde la ragione.
A Samhain si accendono candele e lanterne per tenere lontani gli spiriti maligni.
A Samhain sorgono le Pleiadi: e il giorno lascia il passo alla notte.

La notte di Samhain, il 31 ottobre, segna il momento in cui laluce si ritira e il mondo sembra trattenere il respiro. Tornerà la luce? Samhain è un giorno di transizione, uno strappo nel Velo che permette il passaggio dal mondo dei vivi a quello dei morti. E viceversa. È il momento in cui i fuochi danzano nella notte, in cui la vita e la morte si abbracciano, e la terra si prepara a custodire nuovi semi. Dopo Mabon, dunque, Samhain segna l’ultimo raccolto.

Halloween, nella sua veste più giocosa, ci regala zucche e risate. Ma sotto la superficie più mondana e commerciale di questa festa, brilla qualcosa di più profondo: la memoria antica del capodanno delle streghe, il punto di svolta della Ruota dell’Anno.

Nel mito ritroviamo la simbologia di Samhain nella discesa di Persefone nell’Ade, il suo viaggio nelle profondità per incontrare la propria ombra e avviare il suo lento processo di trasformazione da Fanciulla, Kore, a Regina.

Nel business, è il tempo del bilancio e del silenzio fertile, il tempo buono per osservare, comprendere, lasciare andare. Perché anche il tuo lavoro, come la terra, ha bisogno di riposo per poter rinascere più forte. Samhain non è la fine, ma la soglia del riassorbimento, l’istante in cui la morte si trasforma in seme di vita. E se provassimo a portare quell’energia nel nostro lavoro, nel nostro business, nella nostra vita quotidiana?

L’energia di Samhain per il tuo business e il marketing

Ogni freelance attraversa cicli: progetti che fioriscono, idee che si spengono e riaccendono, collaborazioni che terminano e altre che iniziano in modo inaspettato. Samhain ti invita a onorare questi movimenti, a riconoscere ciò che non serve più e a fare spazio al nuovo.

Questo è il momento perfetto per rallentare, osservare e riscrivere la storia del tuo business.
È il momento di essere onesta con te stessa: cosa vuoi portare con te nel nuovo anno? E cosa invece scegli di lasciare andare o di mettere a dimora?

Ecco per te 6 esercizi per trasformare Samhain in ispirazione di business.

  1. Fai una sessione di journaling sul tuo diario del business e scrivi tutto ciò che vuoi lasciare andare: servizi, abitudini, collaborazioni, idee. Se vuoi rendere questo rituale speciale, strappa la pagina e bruciala (in sicurezza), ringraziando per le lezioni apprese e per il raccolto di quest’anno.
  2. Crea la tua Ruota dell’Anno. Samhain, così come Litha, è un giorno perfetto per la divinazione. Questa sera puoi preparare la tua Ruota dell'Anno chiedendo al tuo intuito quali energie ti accompagneranno durante il nuovo anno. Io utilizzerò il mio mazzo l'oracolo Soul Coaching, le mie carte preferite per questo tipo di lavoro. Per creare la tua Ruota, puoi estrarre 12 carte oracolo o tarocchi: una per ogni mese del nuovo ciclo.
    Lascia che il tuo intuito ti racconti quali energie ti accompagneranno nel 2026.
  3. Trova la tua parola dell’anno. Io lo faccio sempre mentre creo la Ruota dell’Anno, estraendo una tredicesima carta che rappresenta per me la mia parola-guida dell’anno che verrà.
  4. Una stesa a tre carte. C'è qualcosa che non hai fatto e avresti voluto? Scrivilo e pensa come potrai farlo il prossimo anno. Estrai tre carte oracolo di mazzi differenti per capire cos'hanno da sussurrarti all'orecchio le tue carte.
  5. Fai un’analisi della tua offerta. Controlla l'andamento del tuo business: quale servizio o prodotto non ha funzionato? Cerca di capire le motivazioni di questo (presunto) fallimento, scrivile e decidi se dargli una seconda possibilità (magari in un'altra forma) o lasciarlo andare.
  6. Rileggi la tua pagina Chi Sono: quali cose non ti rispecchiano più? Prenditi tempo per riscriverla, magari con l'aiuto di tre carte dei tarocchi (o oracolo) lanciate per l'occasione e che ti raccontino la tua storia come non l'hai mai vista prima. E poi, puoi chiedere un aiuto magico, accendere una candela e scrivere la tua storia lasciandoti guidare dai ricordi e dall'ispirazione seguendo questi esercizi di scrittura creativa per donare nuova vita alla tua pagina chi sono.

In questo momento dell’anno, puoi anche osservare i tuoi punti di forza e di debolezza con l’analisi SWOT, che ho fatto fare anche al gruppo di Slow Marketing Society questo mese.

Samhain per la cura del tuo spazio di lavoro

Il luogo in cui lavori è un’estensione della tua mente.
Quando l’energia stagnante si accumula, anche le idee rallentano.
Samhain è il momento perfetto per purificare e rigenerare il tuo spazio creativo. Ecco cosa puoi fare per portare l’energia di Samhain nel tuo spazio di lavoro.

  • Decluttering. Pulisci scrivania, file, cartelle, social network. Elimina ciò che ti appesantisce e lascia solo ciò che nutre la tua visione. Riorganizza i tuoi spazi di lavoro: è il momento perfetto per buttare quegli appunti del primo corso che hai fatto, dieci anni fa, ma anche le newsletter che non leggi da mesi e quegli account social che, anziché portarti nutrimento, ti portano solo fatiche emotive.
  • La candela d’intenzione. Accendi una candela sulla tua scrivania e scrivi su un foglietto l’intento che desideri portare nel tuo business nei prossimi mesi. Ogni volta che lavori, accendi la candela e osservala ardere come simbolo del tuo fuoco interiore.
  • Oggetti guida. Aggiungi al tuo spazio un simbolo naturale: una zucca, un rametto, una pietra o una foglia. Ti ricorderà che il tuo lavoro vive in connessione con i cicli della terra.

Se desideri approfondire come portare sostenibilità e armonia nella tua comunicazione, ti consiglio di leggere Come avere un marketing etico, sostenibile e ispirato.

Porta l’energia di Samhain nella tua vita

Non c’è separazione tra chi sei e ciò che crei.
Samhain ti invita a rallentare, a scendere dentro di te per incontrare la tua parte più autentica.
È un invito alla cura, alla gratitudine, all’introspezione.

Riconciliati con il buio.
Lascia che diventi uno spazio di ascolto dei tuoi desideri e bisogni più autentici: non di paura.
Nel silenzio puoi sentire la tua voce più profonda, quella che ti guida verso la prossima stagione della tua vita con consapevolezza e saggezza. Vuoi portare l’energia di Samhain nella tua vita?

  • Scrivi una lettera alle tue antenate. Scrivi alle donne che ti hanno preceduta — maestre, mentori, artiste, donne che hanno trasformato e toccato la tua vita — e ringraziale per ciò che ti hanno donato. Per l’eredità che ti hanno lasciato.
  • Crea un altare domestico. Crea un piccolo spazio sacro con oggetti simbolici: fotografie, candele, cristalli, foglie. È il tuo luogo di radicamento e memoria, il luogo in cui ritrovare l’energia degli elementi e la riconnessione con le tue radici.
  • Rituale di ispirazione. Ogni mattina, inizia la tua giornata pescando una carta dal tuo mazzo di carte oracolo preferito. E lasciati guidare dall’intuito, nelle scelte, nell’osservare il mondo, nell’ascoltarti, nel guardare al futuro.

Tre rituali per celebrare Samhain

  • Il fuoco del rinnovamento. Accendi una candela e scrivi su un foglio ciò che desideri lasciare andare. Leggilo ad alta voce, con rispetto e amore, poi brucialo o strappalo. Osserva il fumo salire e immagina che il vento porti via tutto ciò che non serve più.
  • La Ruota dell’Anno. Con le tue carte oracolo o tarocchi, estrai dodici carte per i dodici mesi del nuovo ciclo. Annota i messaggi che ricevi e trascrivi le intuizioni più forti nel tuo diario. Puoi accompagnare ogni carta a un’intenzione o a un obiettivo concreto di business. Io utilizzo la ruota dell’anno per pianificare il mio business plan.
  • Il dono delle Ombre. Scegli un aspetto di te che hai sempre nascosto (la paura del fallimento, la procrastinazione, il bisogno di controllo, l'insicurezza) e trasformalo in risorsa. Scrivi: “La mia ombra mi insegna…” e lascia che la risposta emerga spontaneamente. Ogni ombra è un portale verso la tua potenza creativa, una risorsa o una condanna. Lascia che, in questo momento, affiorino anche i doni della tua Ombra.

Se desideri esplorare la tua ombra attraverso la letteratura, puoi scoprire se i miei laboratori di libroterapia dedicati alla letteratura dell’orrore fanno per te.

Il tempo che separa Samhain da Yule, il Solstizio d'Inverno, è un tempo che ci accompagna nel buio, la Natura lentamente si addormenta per rigenerarsi, la Luce si ritira in favore di una Luna che sorge sempre più presto e tarda ad andarsene per fare spazio al Sole.

Samhain è la notte in cui il buio accende la visione.
È il tempo in cui la fine di un ciclo diventa promessa di rinascita.
È l’occasione per fare pace con le parti di te che hai nascosto, per onorare ciò che hai costruito e prepararti al nuovo anno con intenzione.

In questa notte di passaggio, accendi una candela, prendi il tuo diario e ascolta.
C’è una voce dentro di te che sa già dove andare: devi solo darle spazio.

Che Samhain illumini la tua strada, nel business e nella vita.
Che ti restituisca fiducia, intuito e visione.

Se senti il desiderio di riallineare la tua identità di brand, il percorso De-Sider ti accompagna a riscoprire la direzione autentica del tuo business, mentre Mana ti aiuta a costruire una strategia di comunicazione ispirata e radicata nei tuoi valori.

Ti piacerebbe avere un compagno di viaggio per attraversare questo tempo di introspezione? Scarica Polaris, il workbook dedicato ai 12 mesi dell’anno, con sessioni di journaling per riscoprire la tua visione interiore.

Autore

Alessia Savi

Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
Cerca nel blog

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2025 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola®, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Tamara Berlaffa | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down