Un lancio per raggiungere le clienti ideali e i tuoi obiettivi
Tutti ti dicono che avere un blog è fondamentale e tu continui a essere un inguaribile scettico. Credo sia normale. A volte la pigrizia, i risultati non immediati, la costanza necessaria e le lunghe ore di ricerca possono rendere il blog una croce, più che una delizia.
Pensa invece che il blog indirizza gli utenti verso di te, li avvicina, gli fa scoprire chi sei, come ti racconti, come ti muovi all'interno del tuo business e quali problemi - anche indirettamente - risolvi. Il blog ti aiuta a posizionare il tuo sito sui motori di ricerca grazie agli aggiornamenti e ai contenuti che proponi.
Il piano editoriale ti permette di avere vita facile nella creazione dei contenuti per la tua content strategy e, al contempo, ti permette di rendere il tuo business interessante agli occhi dei potenziali clienti grazie alla tua capacità di risolvere piccoli problemi con i tuoi contenuti.
Sei ancora scettico? Proviamo a vedere insieme come creare un piano editoriale in funzione dei tuoi obiettivi di marketing.
Il tuo piano marketing accompagna il tuo business plan.
Racchiude le linee guida della tua strategia annuale di guadagno, le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di fatturato previsti e con quali dei tuoi servizi o prodotti farlo.
Perché il piano marketing non resti un sogno ma si trasformi in realtà, puoi farti aiutare da un calendario editoriale che supporti il lancio di nuovi prodotti, che stimoli gli utenti a scoprire come lavori attraverso il racconto della tua attività e che li accompagni alla naturale certezza che tu, sei la persona giusta per loro.
Riprendi il tuo piano marketing, recupera un quaderno che ti metta di buon umore e la tua biro preferita, qualche evidenziatore e inizia a lavorare.
Fatto ciò, non ti resta che studiare un piano di contenuti che tocchi questi aspetti.
Ora prendi uno dei tuoi servizi (o prodotti) e inizia a lavorare su di esso.
Su ognuno di questi punti lavora per livelli di astrazione e allontanati sempre di più dal focus centrale (il tuo servizio) per rispondere in modo preciso alle richieste dei tuoi potenziali clienti.
Ti faccio un esempio pratico.
Vivi in un vecchio rustico sulle rive del Po. Detesti la città e, dopo anni vissuti da dipendente di una frenetica multinazionale, hai lasciato tutto per tornare alla casa della tua infanzia. Hai dato vita a un'attività che sia vicina ai tuoi ritmi, più lenti e a contatto con la natura. Hai estirpato dai campi le erbacce e l'erba medica e il grano e hai piantato la lavanda, una distesa di striature viola dal profumo intenso che ti riporta con la mente in Provenza. Da qui è nata l'idea di vendere prodotti a base di lavanda: profumi, oli essenziali, saponette, tisane.
Come puoi parlare dei tuoi prodotti sul tuo blog senza far fuggire i tuoi clienti?
Puoi scrivere rimedi naturali a base di lavanda; come utilizzarla in cucina e come coltivarla in vaso. Puoi raccontare di storie, miti e leggende legate a questa pianta. E puoi parlare di te, del perché hai scelto la lavanda e non un'altra pianta da coltivare. Di come creare decorazioni con la lavanda per la tavola o i matrimoni; di libri e film che parlino della lavanda, della Provenza, di altri luoghi diventati l'emblema di questa coltura. Lascia libera la fantasia: pensa ai tuoi prodotti e a tutto ciò che li può rendere appetibili - in modo indiretto - agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Un piano editoriale, per portare risultati nel lungo periodo, deve avere queste caratteristiche:
I risultati che puoi ottenere con la gestione di un blog?
Se sei tra coloro che si fanno guidare dall'istinto ma vorresti avere una strategia di comunicazione che ti salvi dallo stress e ti offra sempre spunti su come e cosa pubblicare, scrivimi. Sarò felice di accompagnarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Vuoi creare calendari editoriali ricchi di ispirazione e creatività? Iscriviti ad Atlante, il percorso gratuito che ho creato per te e fai il pieno di magia!
Un lancio per raggiungere le clienti ideali e i tuoi obiettivi
È il 1984 quando George Orwell afferma che saremmo stati convinti che 2 + 2 fa 5. Ed è il 1984 quando nasce Cirque Du Soleil.
È il 1634 quando in Olanda scoppia la febbre dei tulipani. E partiamo da qui, per scoprire come innovare il tuo mercato.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.