Si può ancora fare marketing su Instagram?
Le strategie di comunicazione su cui lavoro per le mie clienti sono basate sul content marketing, l'alchimia che unisce i contenuti e le azioni di marketing, ne osserva i risultati e dona vita a qualcosa di unico. Il content marketing unisce al suo interno creatività e analisi grazie a una perfetta sinergia di sostegno, supporto e contaminazione l'uno dell'altra.
Per chi è il content marketing?
Per chi scrive in modo veloce, ma anche per chi scrive in modo lento. Per le introverse e per chi ama creare relazioni sui social media. Per chi ama creare contenuti e ha pazienza da vendere. Per chi non ha fretta e si gode il viaggio. Per chi vuole fare la differenza e utilizzare le risorse del web in modo consapevole e costruttivo. Per chi sceglie una strategia efficace nel lungo periodo.
Per prima cosa, devi avere ben chiare alcune cose sul tuo business: mission, visione, valori, la tua cliente ideale e competitor devono essere cristallini (se non sai da che parte iniziare, possiamo lavorare insieme) e chiari nella tua mente. Definiti questi aspetti, puoi pensare di lavorare sulla strategia di content marketing.
Quali sono i passaggi essenziali di una strategia di content marketing?
Non è tutto. Come ti dicevo, la strategia di content marketing è una strategia lenta. Quello che inizierai a fare oggi potrà avere un riscontro tra sei mesi, un anno, forse due. Ti permette però di costruire un pubblico fedele, di cambiare un pezzetto di web, di raggiungere quante più persone possibili interessate a ciò che fai.
Se lavori nel digitale (vendi corsi digitali o consulenze online, hai un e-commerce di prodotti artiginali) perché una parte del tuo modello di business è orientata agli investimenti in questo settore, la strategia di content marketing è (quasi) una scelta obbligata.
Pensa a come ti comporti quando sei tu a dover comprare qualcosa. Quanto tempo ti serve per decidere se acquistare o meno un prodotto o un servizio che vedi online? A meno che tu non abbia assoluto bisogno di ciò che hai davanti, prima dell'acquisto farai ricerche, chiederai consiglio agli amici o sui gruppi che frequenti, farai paragoni tra diverse soluzioni e, solo alla fine, sceglierai la migliore per te. Quella che ti ispira fiducia, che ti fa sentire sicura del tuo investimento, che corrisponde ai tuoi parametri di qualità e professionalità, che risuona con i tuoi valori e ti fa dire "sì, voglio lei!".
Inutile dire che, per rispondere a tutte queste domande, devi esserci con una presenza consapevole, focalizzata e mirata a farti scegliere per ciò che hai da offrire alla tua cliente ideale.
Ecco gli ultimi ingredienti per un'alchimia perfetta: quelli energetici, quelli sottili che non c'entrano con quello che fai ma con quello che senti.
Se vuoi creare una strategia di content marketing per il tuo business possiamo lavorare insieme con Mana, la mia consulenza che ti guiderà alla scoperta di una strategia di comunicazione e marketing immortale. Come la Pietra Filosofale.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.