30 Gennaio 2019

Imbolc: la luce per il tuo business

Categoria:  | Tag: , | Elemento: 
Imbolc per il tuo business

Come onorare il ritorno della Luce.

Imbolc è la festività del 1 febbraio, conosciuta dai cattolici come festa della Candelora. Dopo la morte simbolica di Samhain e il passaggio della Soglia a Yule, Imbolc ci riporta alla vita.

Imbolc, per i Celti, è una delle festitivà del fuoco ed è il momento in cui la Natura si risveglia, una festività dedicata alla Luce, alle candele, alla guarigione, alla creatività e alla forgiatura. L'aria è frizzantina, i bulbi iniziano a rompere la terra, alcune piante iniziano a mostrare timide gemme tra i rami spogli. È il momento in cui le ore di luce si stiracchiano su quelle della notte, in cui il nostro corpo ci richiede attenzione e movimento, perché le energie si destano e sentiamo il bisogno di uscire dal torpore invernale.

Imbolc è un ottimo momento per gettare le basi per i tuoi nuovi progetti, per fare chiarezza su ciò che davvero vuoi mantenere nella tua vita e ciò che vuoi cambiare. Ad Imbolc puoi allinearti con i tuoi desideri più autentici.

L’energia di Imbolc per il tuo business

  • Imbolc è l'inizio dell'attività anche per il nostro business, il momento in cui possiamo rivedere il nostro planning annuale per controllare se i desideri messi su carta qualche mese fa ci rispecchiano ancora. Se non l'hai ancora fatto, puoi lavorare in questo giorno speciale al tuo planning (ti ho già parlato del business model e del business plan).
  • Fai luce sui tuoi calendari editoriali: ci sono argomenti che non ti interessa più trattare? Ci sono invece tematiche che ti stanno a cuore, come tematiche sociali o passioni viscerali a cui vorresti dare più spazio?
  • Puoi accendere candele bianche nel tuo studio, simbolo di luce e stimolo alla creatività (Michela di Spazi Fluidi ci ha parlato dello studio per i creativi secondo il Feng Shui).
  • Puoi meditare sui significati della festa osservando la fiamma della tua candela. Pensa al tuo bisogno di purificazione, alla necessità di abbandonare ciò che non ti piace più, alle nuove cose che vuoi portare nella tua vita. Puoi concentrarti sulla tua visione futura osservando la fiamma della candela e sui valori del tuo business.
  • Purifica il tuo studio (e, se lo desideri, l'intera casa) facendo le pulizie e bruciando incenso di salvia bianca o uno smudge stick di erbe medicinali. Purifica anche i tuoi canali social: defollowa senza sensi di colpa tutte le persone che non ti nutrono, che non ti ispirano, che ti fanno sentire sbagliata, annoiata, che sono riempitivi che non ti arricchiscono.
  • Liberati delle questioni in sospeso. Un pagamento che tarda ad arrivare, una situazione complessa con qualche collaboratore o, se sei dipendente, con il tuo capo. Lascia scivolare via le zavorre. Quando lo fai, pensa di lasciarle andare lungo un corso d'acqua limpida: sarà catartico.
  • Fai brain dumping. Annota su un foglio - anche digitale - tutte le cose che hai in sospeso dallo scorso anno. Corsi on demand comprati per "quando avrò tempo", libri da leggere dimenticati sul Kindle, riviste accumulate ai quattro angoli della casa. Dopo aver fatto la tua lista, suddividendola per macro categorie, stabilisci un ordine di priorità per chiudere queste attività nel minor tempo possibile e aprire un nuovo ciclo.
  • Se non l'hai ancora fatta, puoi creare la lista dei tuoi desideri da realizzare per il nuovo anno. Puoi seguire il metodo dei 101 desideri.
  • Dedicati alla tua creatività. Puoi trovare diversi consigli su come coltivare la tua creatività e allenarti al pensiero creativo con alcune attività speciali che ho pensato per te.
  • Scrivi sul tuo diario una pagina che ha come tema "Questo è l’anno in cui capirò cosa voglio davvero." 
  • Scrivi una lettera d'amore al tuo business. 
  • Prepara il terreno per i tuoi desideri e pianta alcuni bulbi di cui ti prenderai cura durante i prossimi mesi. Sarà un modo per ricordarti l'impegno verso la felicità che hai preso nei confronti di te stessa.

Il mio regalo per te è Seasonal Business plan un magico workbook per fare il pieno di ispirazione per i prossimi 12 mesi.

Non sai come costruire il tuo business plan?

Ho creato per te Seasonal Business Plan, un semplice workbook che ti aiuterà nella pianificazione e ti accompagnerà per tutto l'anno. Ci trovi dentro tre ingredienti speciali: leggerezza, tempo per te stessa e la ricerca dei tuoi desideri autentici.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down