27 Novembre 2019

11 cose da fare per migliorare il tuo sito web

Categoria:  | Tag:  | Elemento: 
11 cose da fare per migliorare il tuo sito web

Rendi il tuo sito web amico delle tue clienti (e il tuo miglior alleato).

Per farti trovare su Google hai bisogno di capire come funziona la SEO ma, prima ancora, capire come funziona Google. Come in ogni aspetto della comunicazione, la SEO non è altro che uno strumento che ti permette di entrare in relazione con le tue potenziali clienti offrendo loro una cosa preziosissima: risposte alle loro domande. 

La SEO ha una duplice valenza etica: ti offre un vantaggio qualitativo sui tuoi competitor e ti permette di essere d'aiuto a persone che possono avere bisogno del tuo lavoro per risolvere i propri problemi.

Facciamo un breve ripasso di quanto abbiamo visto sino a questo momento sulla SEO.

Ora non ci resta che affrontare insieme lo scoglio più complicato: la SEO tecnica, ovvero quell'aspetto della SEO che ti aiuta a migliorare la qualità del tuo sito web.

11 cose da fare per migliorare il tuo sito web

Ecco la lista delle 11 cose che puoi fare per migliorare il tuo sito web per farti trovare su Google se non sai nulla di SEO e vuoi iniziare a capirci qualcosa. Per prima cosa, ti invito a leggere la guida di Moz alla SEO per principianti.

  1. Attiva Google Analytics e Search Console. È la prima cosa che devi fare se vuoi capire come le persone arrivano le persone sul tuo sito, quali contenuti amano, cosa cercano, come si comportano una volta arrivate sul tuo sito web. Ti piacerebbe capire perché non chiudono gli acquisti? O perché non ti inviano richieste di preventivo? Google Analytics può fornirti alcune valide indicazioni su questo aspetto.
  2. I link sono importanti. Quindi inserisci all'interno dei tuoi contenuti sia link ad altri articoli del tuo blog, sia a link esterni di fonti autorevoli. Ogni pagina deve avere almeno un link a un'altra pagina del tuo sito web.
  3. Costruisci una rete di link esterna al tuo sito web. Proponiti per scrivere guest post o per farti intervistare, per esempio, ma seleziona con attenzione i siti a cui lo proponi. I link sono un'arma potentissima per migliorare il posizionamento del tuo sito web e proprio per questo devi valutare con attenzione la qualità dei siti che ti ospitano.
  4. Non duplicare i contenuti: ogni pagina deve avere un contenuto unico.
  5. Utilizza le breadcrumb per facilitare la navigazione agli utenti (e la scansione del tuo sito web a Google).
  6. I contenuti del tuo sito web e il menù devono avere una struttura gerarchica. Le breadcrumb ti aiutano a capire se ne hai una oppure no.
  7. Carica la site map del tuo sito web su Search Console: permette a Google di leggere la gerarchia dei tuoi contenuti. Se non sai come fare, puoi utilizzare Yoast SEO, un plugin per WordPress che ti permette di creare e caricare la tua site map su Search Console.
  8. Le url dei tuoi post e delle tue pagine devono essere parlanti e contenere le parole chiave.
  9. Il tuo sito deve essere mobile friendly. 
  10. Scrivi articoli evergreen, che possano avere una vita longeva e duratura.
  11. Condividi i tuoi contenuti sui tuoi canali social per portare traffico al sito web.

Come riconoscere la qualità di un link

Come puoi capire se la professionista o la rivista a cui vuoi proporre un guest post ha un sito web di qualità? Di certo pensi che lei sia eccezionale e per questo motivo dovrebbe esserlo anche il suo sito web agli occhi di Google. Errore. Un sito web può avere una qualità scarsa o appena sufficiente agli occhi di Google e quindi avere un "punteggio" basso.

Il mio segreto di oggi è... installare la Moz Bar, un servizio freemium che ti permette di scoprire moltissimi dati sulle pagine che stai navigando e capire se un sito web può portare una crescita di traffico al tuo sito web oppure no.

Se vuoi capire come sfruttare Google per migliorare la SEO del tuo sito web e scoprire cose interessanti sulla tua presenza online, scarica SEO in pillole, la checklist che ho creato per te!

Vuoi imparare la SEO in modo intuitivo?

SEO in pillole è la checklist che ti aiuta a tenere traccia delle azioni per migliorare il posizionamento del tuo sito web, un passo dopo l'altro.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Post Correlati

    15
    Marzo
    2023
    Come migliorare il tuo sito per renderlo inimitabile

    Una revisione del tuo sito web per accogliere il tuo pubblico.

    leggi Post
    21
    Luglio
    2021
    La SEO per portare nuovo traffico al tuo sito web

    7 azioni SEO per far crescere il tuo business online in modo organico.

    leggi Post
    10
    Marzo
    2021
    Innamorati della SEO

    La SEO è un’alleata preziosa per metterti in ascolto del tuo pubblico.

    leggi Post

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down