30 Settembre 2020

Come migliorare la comunicazione sulla tua pagina Facebook

Categoria:  | Tag:  | Elemento: 
Come migliorare la comunicazione sulla tua pagina Facebook

Fai sentire la tua voce e coinvolgi il tuo pubblico.

Lo so. Stai pensando che Facebook non ti piace e che non ti piace quello che vedi lì sopra ma tu puoi migliorare la tua comunicazione sula tua pagina Facebook e avere un impatto positivo per il tuo pubblico.

Il punto focale è che l'algoritmo di Facebook ti mostra ciò che è più pertinente per te secondo la storia delle tue azioni tra le sue pagine. Perché non cambiare approccio e scegliere di condividere la tua storia, i tuoi contenuti migliori, ispirazioni, fiducia e aprire la porta a un clima propositivo?

Scegliere di utilizzare Facebook sforzandosi di migliorare la portata organica dei tuoi post è impensabile, ma puoi lavorare in un'ottica di investimento futuro per le sponsorizzate su Facebook e seguire questi consigli per smetterla di avere paura di questo mezzo e di utilizzarlo a modo tuo, facendo sentire la tua voce e quello che hai da raccontare al tuo pubblico.

Cosa pubblicare su Facebook per migliorare l'engagement dei tuoi post

Per prima cosa, ricorda che - dal 2018 - Facebook offre maggior visibilità ai post che stimolano conversazioni e interazioni significative quindi dando importanza ai post che hanno guadagnato un alto coinvolgimento in termini di commenti, reazioni, condivisioni tramite Messanger.

Detto questo, ecco quali sono i tipi di contenuto che puoi inserire nel tuo calendario editoriale per migliorare la comunicazione sulla tua pagina Facebook e, al contempo, aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico.

  • La costanza di pubblicazione è fondamentale. Struttura il tuo calendario editoriale in modo che sia sostenibile e che ti permetta di condividere contenuti utili e interessanti per il tuo pubblico (significa che non puoi limitarti a una citazione il lunedì e la condivisione del tuo blog post della settimana).
  • Crea post coinvolgenti e che stimolino la conversazione tra te e il tuo pubblico, ma anche tra le persone che seguono la tua pagina.
  • Le persone sono su Facebook per imparare, scoprire cose nuove, riflettere (anche se a te non sembra). Su Facebook definiamo la domanda "latente" proprio per questo motivo: le persone non sono su Facebook per comprare, ma per lasciarsi ispirare, raccontarsi e ascoltare la storia di altri. Crea la giusta miscela di contenuti: informa, istruisci, diverti, ispira, condividi idee e storie, conversa con il tuo pubblico e riduci a una minima parte i post promozionali.
  • Sii emozionale, racconta le storie migliori che hai: non mi stacherò mai di ripeterlo. Chi l'ha detto che non puoi farlo anche su Facebook?
  • Pubblica contenuti evergreen: in questo modo il tuo pubblico potrà interagire con i tuoi post per un periodo più lungo.
  • Riproponi i contenuti migliori, sia con i post sponsorizzati che offrendo un nuovo punto di vista o nuove informazioni sul medesimo argomento.
  • Fai content curation. Crea una strategia in cui raccogli, selezioni e condividi contenuti di altre fonti per proporli al tuo pubblico sempre con accompagnato dalle tue riflessioni e dal tuo punto di vista.
  • Condividi post di altre pagine della tua nicchia.
  • Al tuo pubblico piacciono le immagini quindi fa' in modo che le il tuo visual marketing sia eccezionale. I post con immagini hanno una portata organica più alta rispetto alla media. Evita, però, di condividere immagini prese da Google o da altri siti perché ti penalizzerebbero, oltre a rendere la tua presenza online di bassa qualità.
  • Utilizza il formato video in ottima qualità. I video su Facebook hanno un engagement più alto rispetto ad altri post. La durata media di un video non dovrebbe superare i 3 minuti e ricorda: devono essere video nativi (caricati direttamente sulla tua pagina Facebook) e non la ricondivisione dei video del tuo canale YouTube.
  • Allo stesso modo, puoi sperimentare le dirette su Facebook.
  • Utilizza le stories.
  • Scrivi post che conquistino sin dalle prime righe il tuo pubblico, in modo che scelga di restare e leggere tutto quello che hai da dire.
  • Fai delle domande dirette al tuo pubblico e rispondi sempre ai commenti.
  • Utilizza i pulsati di invito all'azione di Facebook per rendere più coinvolgenti i tuoi post. Per rafforzare il messaggio, fa' in modo che all'interno delle tue immagini ci siano elementi grafici che guidino l'occhio verso l'azione da compiere.
  • Non usare gli hashtag: penalizzano i tuoi post. E, se proprio vuoi farlo, utilizzane 2 al massimo.
  • Parla con il tuo tono di voce. Sempre.

Migliora la portata organica dei post della tua pagina Facebook

Oltre a migliorare la qualità dei tuoi contenuti e uscire dal guscio, puoi valutare queste 4 possibilità per migliorare la portata organica della tua pagina Facebook.

  • Se non l'hai già fatto, valuta la possibilità di avere un gruppo Facebook. Aiuterà il tuo pubblico a vedere anche i contenuti della pagina.
  • Controlla quali sono i post con la portata organica maggiore e valuta la possibilità di inserirli nel tuo circuito di ADS per migliorarne al massimo la portata organica.
  • Puoi sperimentare l'uso dei chatbot.
  • Informa le persone che iniziano a seguirti che possono impostare la loro preferenza su "Vedi per primo" per far sapere all'algoritmo di Facebook che i tuoi post sono speciali per loro.
  • Condividi il pulsante di condivisione della tua pagina Facebook all'interno della tua newsletter e della tua firma email.

Impara a leggere gli Insights della tua pagina per capire come migliorare il tuo calendario editoriale con contenuti che piacciano al tuo pubblico e lo lascino in trepidante attesa dei prossimi post.

Questi sono consigli che potrebbero non essere adatti al tuo brand, quindi sperimenta e gioca, con uno sguardo alla creatività e uno ai dati statistici per migliorare sempre di più la qualità della tua comunicazione.

Per creare una strategia di comunicazione sostenibile e che rispecchi l'anima del tuo business serve una sinergia perfetta tra contenuto, strumenti, analisi e creatività.

Vuoi creare la tua strategia di marketing sostenibile?

Parti dal tuo brand e dalla relazione con la tua cliente ideale. Individua l'obiettivo di marketing da raggiungere. Scegli i contenuti che valorizzino la tua personalità e la tua natura. E, infine, monitora i risultati. Citrinitas è il workbook che ho creato per guidarti passo dopo passo nella tua strategia.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down