Il business retreat per volare nel futuro.
L’estate è il momento in cui anche chi resta a lavorare ha voglia di vacanza. I ritmi rallentano, c’è voglia di finire presto per godersi i tramonti lunghi e la brezza della sera dopo una giornata di condizionatore e concentrazione.
Anche online desideriamo la leggerezza. Cerchiamo blog post freschi, sul feed di Instagram spuntano gelati e piccoli momenti di relax. Vogliamo nutrire ed essere libere ma anche sfruttare l’energia dell’estate per prepararci al futuro del nostro business.
Possiamo davvero goderci il bello dell’estate e portare avanti la comunicazione online senza rinunciare alla strategia? Anche il ritmo del business è più lento in estate e con un po’ di organizzazione possiamo riuscirci.
Riduci il tuo orario di lavoro quotidiano e regalati un paio d’ore per stare con te stessa, rigenerarti e fare spazio a nuove idee.
Lascia andare lo stress e tutti i pensieri ossessivi legati al calendario editoriale. Riscopri la gioia di sperimentare e divertirti. Anche gestire la tua digital strategy in estate sarà molto più semplice.
Approfitta dei feed meno affollati per osservare con attenzione i social network che utilizzi per lavoro. Prenditi cura dei tuoi spazi digitali e fai decluttering sui social media per rafforzare la tua strategia concentrandoti solo su ciò che conta e che porta risultati per il tuo business.
La grande domanda che tutti si fanno in estate è “Cosa faccio con i social? Mi prendo la pausa che desidero o no?”
La risposta puoi saperla solo tu, riflettendo su questi quattro punti:
Se stai usando i social per far crescere il tuo business, il mio consiglio è di non mollare del tutto per tre mesi. Rallenta e preparati in modo da poter essere presente sui social dedicando meno tempo alla creazione dei contenuti. Così puoi goderti il tempo che passi lontana dallo smartphone senza sensi di colpa.
Quindi cosa puoi fare in pratica per gestire la tua comunicazione sui social durante l’estate?
La cosa più importante? Rispetta le regole che hai scelto per te stessa. Se hai comunicato ai clienti che sarai offline dal 1° luglio fino al 18 agosto, non rispondere alle mail il 28 luglio. Difendi i tuoi confini e il tuo tempo libero, te lo sei meritata.
Non devi per forza partire da zero: ci sono tanti modi per gestire la tua digital strategy risparmiando tempo e regalando a chi ti segue un’esperienza coinvolgente e ricca di ispirazione.
Ad esempio puoi fare repurposing dei tuoi articoli del blog più letti riproponendoli in una serie di post e caroselli per Instagram. O tirare fuori dal cassetto i tuoi contenuti stagionali e dare loro una seconda vita.
Hai già creato contenuti di valore per la tua cliente ideale ma i tuoi nuovi follower potrebbero non averli visti. Con il repurposing alleggerisci le tue giornate e offri qualcosa di interessante a chi ti segue: vincono tutti.
Estate fa rima con gioco e incontro. Invita la tua community a una mini-challenge che possono seguire nelle Instagram Stories: leggera, divertente, utile. Oppure puoi fissare un calendario di dirette estive su temi d’ispirazione, creare nuove rubriche spiritose. I social in estate si svuotano di contenuti e si riempiono di aperitivi. È la tua occasione per fare la differenza e conquistare il cuore delle tue clienti ideali.
È il momento in cui puoi lasciarti andare e sperimentare, portando una ventata di novità nella tua comunicazione. Vuoi fare reel o creare un nuovo format per il tuo canale YouTube? Buttati!
Questo “periodo di prova” ti aiuterà a capire se quello che hai in mente ti piace sul serio e vuoi continuare durante l’autunno oppure se vuoi passare oltre. In ogni caso, ricorda che le interazioni sui social diminuiscono in estate. Non basarti sui risultati dall’esterno per prendere una decisione alle porte dell’autunno. Scegli i tuoi parametri di valutazione personali e guarda solo quelli.
Questo è anche il momento in cui iniziare a parlare dei tuoi lanci autunnali o delle novità che arriveranno al rientro. Non essere insistente: fai come la brezza d’estate, che arriva di tanto in tanto a orientare l’attenzione del tuo pubblico dove vuoi tu.
Durante l’estate il tuo pubblico cerca leggerezza e svago, come te. Trova il tuo modo di essere presente senza puntare tutto sulla vendita e sull’autorevolezza di brand, ma lavora sui tuoi canali social per connetterti con le persone in modo autentico.
Anche se non vai in vacanza, puoi lasciarti ispirare dal senso di libertà che accompagna l’estate e le tue pause creative per gettare i semi dei mesi futuri.
Lasciati contaminare da ciò che vedi, da quello che incontri e che scopri. Porta con te un quaderno per acciuffare i pensieri quando arrivano e cerca intorno a te piccoli indizi su come rinnovare il tuo business. Magari nella tua mente si sta facendo strada una nuova offerta e l’ispirazione giusta potrebbe essere dietro l’angolo o a due ombrelloni di distanza.
Fai il punto sulla tua strategia di web marketing e crea un elenco di tutte le cose che vorresti migliorare ma rimandi da tempo. Lasciati contagiare dall’energia dell’estate per mettere le mani in pasta e lavora dietro le quinte per semplificarti la vita.
Ora che i ritmi sono più lenti, hai energie da investire nella creazione di nuovi contenuti o in tutte quelle attività che finiscono in fondo alla to-do list per fare spazio alle scadenze, al lavoro con le clienti e alle urgenze della vita.
Ecco 10 cose che puoi fare in estate per rafforzare la tua digital strategy e affrontare il rientro nella routine a cuor leggero.
Vuoi migliorare la tua strategia di web marketing?
Mana è il percorso in cui tracciamo la tua strategia di comunicazione sostenibile scegliendo i canali giusti per il tuo business e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Restiamo insieme per 6 mesi e creeremo insieme il tuo ecosistema comunicativo. Incrollabile.
Il business retreat per volare nel futuro.
Prenditi una vacanza, tempo per la vita. Non perderai il tuo business.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.