21 Giugno 2023

La tua strategia di comunicazione sostenibile per l’estate

Strategia di comunicazione: come gestirla in estate

La tua digital strategy d’estate: organizzazione e leggerezza!

L’estate è il momento in cui anche chi resta a lavorare ha voglia di vacanza. I ritmi rallentano, c’è voglia di finire presto per godersi i tramonti lunghi e la brezza della sera dopo una giornata di condizionatore e concentrazione.

Anche online desideriamo la leggerezza. Cerchiamo blog post freschi, sul feed di Instagram spuntano gelati e piccoli momenti di relax. Vogliamo nutrire ed essere libere ma anche sfruttare l’energia dell’estate per prepararci al futuro del nostro business.

Possiamo davvero goderci il bello dell’estate e portare avanti la comunicazione online senza rinunciare alla strategia? Anche il ritmo del business è più lento in estate e con un po’ di organizzazione possiamo riuscirci.

Nutri la creatività in estate per far brillare la tua comunicazione

Riduci il tuo orario di lavoro quotidiano e regalati un paio d’ore per stare con te stessa, rigenerarti e fare spazio a nuove idee.

  • Prenditi tempo per oziare. La mente ha bisogno di svagarsi, di poter attraversare confini e cavalcare onde senza l’ansia dell’orologio.
  • Coccole a volontà. Fai qualcosa che ti fa stare bene, godendoti i piccoli piaceri a cui solito rinunci perché c’è sempre troppo da fare. Passeggia nella Natura per fare il pieno di sole e riconnetterti con te stessa. Chiama le tue amiche per un aperitivo. Esci a fare una colazione nel tuo bar preferito, godendoti il fresco del primo mattino.
  • Riordina il tuo studio per ritrovare la leggerezza che hai perso tra mille appunti. Trasforma il tuo spazio in un luogo ricco di ispirazione in cui accogliere le nuove idee e i progetti in cui vorrai mettere il cuore.
  • Invita la creatività nelle tue giornate. Puoi farlo con Argonautiche, il mio percorso gratuito di scrittura creativa con cui puoi riscoprire il piacere di sperimentare con le parole e inventare mondi nuovi.

Lascia andare lo stress e tutti i pensieri ossessivi legati al calendario editoriale. Riscopri la gioia di sperimentare e divertirti. Anche gestire la tua digital strategy in estate sarà molto più semplice.

L’estate sui social: decluttering e strategia per un ritmo sostenibile

Approfitta dei feed meno affollati per osservare con attenzione i social network che utilizzi per lavoro. Prenditi cura dei tuoi spazi digitali e fai decluttering sui social media per rafforzare la tua strategia concentrandoti solo su ciò che conta e che porta risultati per il tuo business.

La grande domanda che tutti si fanno in estate è “Cosa faccio con i social? Mi prendo la pausa che desidero o no?”

La risposta puoi saperla solo tu, riflettendo su questi quattro punti:

  • Posso staccare dai social durante l’estate?
  • Posso andare in vacanza senza programmare i miei canali social?
  • Come organizzo la comunicazione durante le vacanze?
  • E come la riorganizzo al rientro?

Se stai usando i social per far crescere il tuo business, il mio consiglio è di non mollare del tutto per tre mesi. Rallenta e preparati in modo da poter essere presente sui social dedicando meno tempo alla creazione dei contenuti. Così puoi goderti il tempo che passi lontana dallo smartphone senza sensi di colpa.

Quindi cosa puoi fare in pratica per gestire la tua comunicazione sui social durante l’estate?

  1. Rivedi il calendario editoriale e riduci il numero delle pubblicazioni. Fai spazio alle condivisioni estemporanee e ritrova la leggerezza perduta.
  2. Quando vuoi essere disconnessa del tutto per un breve periodo, comunicalo con un post su tutti i tuoi canali e ripetilo anche nella newsletter per assicurarti che la tua cliente ideale sappia quando può trovarti e quando invece non sei attiva.
  3. Programma alcuni contenuti per il periodo delle tue vacanze. Puoi approfittare dei ritmi lenti dell’estate per contenuti di personal branding o conoscere meglio la tua community attraverso riflessioni personali da condividere nelle Stories. Prima di buttarti sulla programmazione, considera che dovrai gestire almeno le interazioni e decidi consapevolmente quanto tempo puoi dedicare ai social durante le ferie.
  4. Condividi con il tuo pubblico la tua decisione perché non si senta spaesato dal taglio editoriale estivo dei tuoi canali o dalla tua assenza.
  5. Attiva la risposta automatica ai messaggi diretti su Instagram e Facebook. Oltre a comunicare che risponderai loro al tuo rientro, puoi invitare il tuo pubblico a iscriversi alla newsletter o a un tuo percorso gratuito che potrà godersi nell’attesa.
  6. Programma il rientro. Se hai deciso di prenderti una pausa, prepara in anticipo i contenuti da pubblicare al tuo rientro. Così potrai prenderti cura di tutte le incombenze con serenità e non ti ritroverai con l’acqua alla gola quando dovrai mandare una newsletter importante o far partire una challenge su Instagram.

La cosa più importante? Rispetta le regole che hai scelto per te stessa. Se hai comunicato ai clienti che sarai offline dal 1° luglio fino al 18 agosto, non rispondere alle mail il 28 luglio. Difendi i tuoi confini e il tuo tempo libero, te lo sei meritata.

Cosa pubblicare sui social durante l’estate

Non devi per forza partire da zero: ci sono tanti modi per gestire la tua digital strategy risparmiando tempo e regalando a chi ti segue un’esperienza coinvolgente e ricca di ispirazione.

Ad esempio puoi fare repurposing dei tuoi articoli del blog più letti riproponendoli in una serie di post e caroselli per Instagram. O tirare fuori dal cassetto i tuoi contenuti stagionali e dare loro una seconda vita.

Hai già creato contenuti di valore per la tua cliente ideale ma i tuoi nuovi follower potrebbero non averli visti. Con il repurposing alleggerisci le tue giornate e offri qualcosa di interessante a chi ti segue: vincono tutti.

Estate fa rima con gioco e incontro. Invita la tua community a una mini-challenge che possono seguire nelle Instagram Stories: leggera, divertente, utile. Oppure puoi fissare un calendario di dirette estive su temi d’ispirazione, creare nuove rubriche spiritose. I social in estate si svuotano di contenuti e si riempiono di aperitivi. È la tua occasione per fare la differenza e conquistare il cuore delle tue clienti ideali.

È il momento in cui puoi lasciarti andare e sperimentare, portando una ventata di novità nella tua comunicazione. Vuoi fare reel o creare un nuovo format per il tuo canale YouTube? Buttati!

Questo “periodo di prova” ti aiuterà a capire se quello che hai in mente ti piace sul serio e vuoi continuare durante l’autunno oppure se vuoi passare oltre. In ogni caso, ricorda che le interazioni sui social diminuiscono in estate. Non basarti sui risultati dall’esterno per prendere una decisione alle porte dell’autunno. Scegli i tuoi parametri di valutazione personali e guarda solo quelli.

Questo è anche il momento in cui iniziare a parlare dei tuoi lanci autunnali o delle novità che arriveranno al rientro. Non essere insistente: fai come la brezza d’estate, che arriva di tanto in tanto a orientare l’attenzione del tuo pubblico dove vuoi tu.

Durante l’estate il tuo pubblico cerca leggerezza e svago, come te. Trova il tuo modo di essere presente senza puntare tutto sulla vendita e sull’autorevolezza di brand, ma lavora sui tuoi canali social per connetterti con le persone in modo autentico.

Usa l’energia dell’estate, semina per l’autunno

Anche se non vai in vacanza, puoi lasciarti ispirare dal senso di libertà che accompagna l’estate e le tue pause creative per gettare i semi dei mesi futuri.

Lasciati contaminare da ciò che vedi, da quello che incontri e che scopri. Porta con te un quaderno per acciuffare i pensieri quando arrivano e cerca intorno a te piccoli indizi su come rinnovare il tuo business. Magari nella tua mente si sta facendo strada una nuova offerta e l’ispirazione giusta potrebbe essere dietro l’angolo o a due ombrelloni di distanza.

Fai il punto sulla tua strategia di web marketing e crea un elenco di tutte le cose che vorresti migliorare ma rimandi da tempo. Lasciati contagiare dall’energia dell’estate per mettere le mani in pasta e lavora dietro le quinte per semplificarti la vita.

Ora che i ritmi sono più lenti, hai energie da investire nella creazione di nuovi contenuti o in tutte quelle attività che finiscono in fondo alla to-do list per fare spazio alle scadenze, al lavoro con le clienti e alle urgenze della vita.

Ecco 10 cose che puoi fare in estate per rafforzare la tua digital strategy e affrontare il rientro nella routine a cuor leggero.

  1. Fai ordine sul sito web: ottimizza le immagini, elimina le foto e i file che non servono più, assicurati che i link siano funzionanti. Un sito ordinato migliora la user experience e trasmette fiducia alla cliente ideale.
  2. Organizza il tuo business retreat e dedica qualche giorno alla strategia per la tua attività. Immergiti nel flusso e ne uscirai con nuove prospettive.
  3. Crea i corsi che lancerai in autunno o prepara i contenuti per le tue promozioni back to school.
  4. Crea content upgrade e freebie per incentivare l’iscrizione alla newsletter. Più sono coinvolgenti e dritti al punto, più il tuo pubblico li amerà.
  5. Impara qualcosa di nuovo. Fai un mini-corso di styling e fotografia per migliorare la coerenza visual sui tuoi account social o impara le basi dello storytelling per migliorare le tue ads.
  6. Fai un content audit sul tuo blog ed elimina tutti i riferimenti a eventi passati, contenuti non più disponibili, vecchie offerte. Controlla e aggiorna i tuoi contenuti evergreen perché siano sempre attuali.
  7. Aggiorna la sequenza di benvenuto alla newsletter. Racconta chi sei, di cosa ti occupi e crea un piccolo dono per ringraziare chi si iscrive della fiducia che ti ha concesso.
  8. Scegli un nuovo canale da inserire nella tua strategia di marketing, per raggiungere un pubblico nuovo e ampliare la portata organica del tuo business.
  9. Aggiorna i testimonial sul tuo sito web e il tuo portfolio. Chiedi alle tue clienti nuove testimonianze e recensioni da usare sui social, nelle mail per i lanci o nelle sales page.
  10. Crea un database di potenziali clienti con cui ti piacerebbe lavorare. Inizia a seguirle sui social o cerca di incontrarli dal vivo a un evento di settore.

Vuoi migliorare la tua strategia di web marketing?

Mana è il percorso in cui tracciamo la tua strategia di comunicazione sostenibile scegliendo i canali giusti per il tuo business e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Restiamo insieme per 6 mesi e creeremo insieme il tuo ecosistema comunicativo. Incrollabile.

Ti senti bloccata nella creazione dei tuoi contenuti?

Rubedo è il workbook in cui ho raccolto suggestioni e consigli per creare contenuti ricchi di personalità e ridare vita alla tua content strategy, con un pizzico di creatività e magia. Per arrivare al cuore del tuo pubblico.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Post Correlati

    20
    Dicembre
    2023
    Rituali d’ispirazione per il nuovo anno del tuo business

    Intuito e magia per iniziare il nuovo anno con consapevolezza

    leggi Post
    06
    Dicembre
    2023
    Le carte oracolo per guidare l’ispirazione del tuo business

    Nutrire la creatività e l’intuito con la guida delle carte oracolo.

    leggi Post
    21
    Settembre
    2022
    La ruota dell'anno per ispirare il tuo business

    Seguire il ciclo delle stagioni per un business sostenibile e ricco di magia.

    leggi Post

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down