Le Instagram stories per raggiungere gli obiettivi di fatturato e autorevolezza di brand.
Parlare di strategia di comunicazione e marketing è sempre più complesso. Il motivo è che ogni social network offre una moltitudine di strumenti interessanti per il business, con un effetto di spaesamento per chi sceglie di lavorarci ogni giorno.
- Ci sono le stories, che spariscono dopo 24 ore.
- Hai a disposizione le dirette, con cui non ti senti a tuo agio.
- C'è il feed da curare.
- Devi curare le interazioni da gestire, come commenti, like, messaggi privati.
Questi aspetti valgono per Instagram, Facebook e, in forma leggermente differente, anche per YouTube.
Quali social network scegliere per comunicare al mondo la presenza del tuo business?
E, all'interno di ogni canale social, quali strumenti?
Quali contenuti creare?
Meglio lavorare sull'onda dell'ispirazione o con una pianificazione (sai già la risposta, vero?).
Quante volte pubblicare durante la settimana, che tipo di contenuti, a che ora? A questa domanda rispondo con semplicità: non c'è una risposta univoca per tutti. Se sei tra quelle che fanno stalking sui profili delle competitor per scopiazzare giorno, orario e tipo di contenuto pubblicato, torna a concentrarti su di te e il tuo business. Quello che sta funzionando per lei probabilmente non funzionerà per te. A meno che tu non abbia iniziato ad attingere al suo serbatoio di idee e farle un po' troppo tue.
Le Instagram stories sono uno di questi strumenti controversi.
"Non voglio fare mille video al giorno per esserci a ogni costo!"
"Non so mai come utilizzare le stories, tanto vale che non lo faccia. Va bene?"
"Che senso ha lavorare per contenuti che hanno la durata di un giorno?"
Oggi rispondo a queste 3 affermazioni che, a cadenza regolare, mi vengono sottoposte e ti racconto come utilizzare le stories di Instagram dal mio punto di vista.
Le Instagram Stories sono un ottimo strumento per migliorare il coinvolgimento del tuo pubblico, mostrare il dietro le quinte della tua attività, vendere i tuoi prodotti e servizi.
Come usare le Instagram Stories per vendere prodotti
- Mostrare i work in progress delle tue collezioni, delle personalizzazioni degli ordini, la scelta delle materie prime e dei fornitori. Questo è il tuo lavoro dietro le quinte e permette al tuo pubblico di conoscere l'etica del tuo business con trasparenza. Se hai un business con una filosofia green e molto attenta alla sostenibilità ambientale, non trascurare questo aspetto.
- Utilizzare l'adesivo "Prodotto" che ti permette di taggare prodotti specifici nelle stories. Per avere questa funzione attiva devi avere gli shoppable post, ovvero i post per l'acquisto diretto dei prodotti da Instagram. Per farlo, devi aver caricato il tuo catalogo prodotti sulla tua pagina Facebook. Questa funzione vale solo per i prodotti fisici, non digitali.
- Utilizzare l'adesivo "Countdown" per generare attesa per il lancio di una nuova collezione o del riassortimento di un capo che il tuo pubblico ha apprezzato in modo particolare. Incoraggia le tue follower a cliccare sull'adesivo per salvare il promemoria e non perdersi l'inizio dell'evento.
- Utilizzare i sondaggi per capire quali sono i gusti del tuo pubblico e far scegliere, per esempio, il miglior outfit tra due proposte. Meglio l'abito in versione sbarazzina con la giacca di jeans o quello in versione hygge con il cardigan ovesize?
Le Instagram Stories per aumentare la reputazione del brand per si occupa di consulenza
- Utilizzare anche tu l'adesivo "Countdown" per generare attesa per il lancio di una nuova consulenza o servizio.
- Creare contenuti che possono essere condivisi in modo semplice dal tuo pubblico, come template, quiz, visualizzazioni di dati, modelli di domande e risposte, e giochi da fare insieme. Da usare con cautela e solo se riesci a mantenere coerenza nella tua comunicazione.
- Utilizzare gli hashtag di riferimento del tuo settore e comparire nelle stories della community.
- Utilizzare gli adesivi quiz, sondaggio e domande per migliorare la tua autorevolezza e coinvolgere il tuo pubblico in sessioni di domande e risposte. Utilizza la funzione "Crea" per trovare le integrazioni con diverse funzionalità, layout e tutte le funzioni di interazione in un'unica libreria.
- Per rendere le tue stories riconoscibili, utilizza sfondi monocromatici della tua palette colori e crea un set di GIF personalizzate. Puoi chiedere aiuto a Giulia di Nemawashi Studio, che ha realizzato anche le mie. Per un brand che vende prodotti è più semplice distinguersi, se il prodotto ha caratteristiche uniche. Per un business di servizi la differenza la fanno la coerenza cromatica, il mood e lo styling fotografico. Insomma, la tua brand identity.
Local Business: Instagram Stories per raccontare la quotidianità del brand
- Incentivare l'utilizzo dell'adesivo "Ordini di cibo", collegato con le piattaforme JustEat, Delieroo, Glovo e Uber Eats per ricevere ordini direttamente sul tuo account Instagram.
- Creare template che possono essere utilizzati per condividere ricette, gusti e preferenze del tuo pubblico. Puoi far giocare chi ti segue con template in cui disegnare il proprio gelato preferito, la ricetta della nonna o quella in cui hanno utilizzato un tuo prodotto, le abitudini culinarie e i cibi preferiti.
- Chiedere ai tuoi clienti di utilizzare l'adesivo "Compra a KM 0" per far conoscere la tua realtà a un pubblico più ampio.
- Utilizzare l'adesivo "Luogo" per comparire nelle ricerche locali.
Utilizza le stories in evidenza (i cosiddetti Highlights)
Le stories durano 24 ore, ma sino a un certo punto. Puoi selezionare delle tipologie di stories da salvare nelle storie in evidenza del tuo profilo, in modo che possano essere visualizzate per più tempo. Le stories in evidenza ti servono per avere a disposizione più di 150 caratteri per raccontare chi sei, cosa fai e la tua mission.
- Scegli quali contenuti mettere in evidenza e curali in modo eccellente dal punto di vista grafico.
- Crea delle copertine dal design pulito e distintivo rispetto al feed.
- Tienile aggiornate!
Se vuoi capire meglio come Instagram può essere di aiuto al tuo business, puoi iscriverti ad Atanor, la mia newsletter. All'iscrizione riceverai anche le chiavi di accesso alla mia membership gratuita, dove ti aspettano altri contenuti esclusivi per migliorare la tua comunicazione.