10 Aprile 2024

10 strategie per fidelizzare i clienti

10 strategie per fidelizzare i clienti da freelance

Un business florido con relazioni forti.

Una cliente fidelizzata è una cliente che ritorna, incrementando le vendite. Una cliente fidelizzata e fedele fa qualcosa di più.

Non solo acquista più spesso perché si rivolge a te prima che a chiunque altro ma diventa una sostenitrice del tuo brand e del tuo messaggio, che diffonde nel mondo attraverso il passaparola e il suo entusiasmo genuino.

Come puoi scoprire il tuo tasso di fidelizzazione?

  1. Definisci una finestra di tempo, ad esempio 6 o 12 mesi.
  2. Calcola il numero di clienti attivi (CA) nel periodo.
  3. Sottrai a CA il numero di clienti nuovi (CN) acquisiti nel periodo.
  4. Dividi il risultato per il numero di clienti attivi nel periodo precedente (CPP), e poi moltiplichi per 100.

Ad esempio, se nel 2023 hai avuto 56 clienti di cui 23 nuovi mentre nel 2022 avevi avuto 48 clienti, il tuo tasso di fidelizzazione clienti sarà (56-23): 48 = 0,6875, che in percentuale diventa 68,75%.

Un po’ scarsa. Se vendi prodotti o hai un portfolio di servizi scalabili, considera un buon tasso di fidelizzazione dal 75% in su.

E il tasso di fedeltà?

La fedeltà delle clienti è difficile da calcolare con i numeri. Potresti in teoria tracciare le persone che arrivano attraverso il passaparola e sbizzarrirti con la matematica ma è più semplice percepirla.

La fedeltà al brand è nelle conversazioni sui social, nelle testimonianze che le clienti lasciano, nella forza della relazione che costruite ogni giorno. È l’etere che unisce te e la cliente ideale creando un’aura che amplifica l’impronta del tuo business.

10 modi per incentivare la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti

Costruisci un posizionamento forte

Il posizionamento di brand è la percezione che le altre persone hanno di te e del tuo lavoro. Ti aiuta ad essere unica e riconoscibile nella tua nicchia, una voce che spicca nel coro indistinto dei social e in un mercato saturo.

La forza del tuo posizionamento dipende dalla tua brand strategy, dalla customer experience, dalla reputazione del brand, dalla coerenza della tua strategia digitale, dal valore percepito della tua offerta. È l’alchimia che emerge dal tuo approccio e dalla tua visione.

Proponi servizi unici

Lavora sul tuo modello di business e sulla proposta di valore per creare qualcosa che prima non c’era. Trova il tuo oceano blu per donare alle clienti ideali un’esperienza unica e indelebile, il valore aggiunto che non sanno ancora di desiderare ma che cambierà la loro prospettiva.

Mostra la tua esperienza e competenza

Per fidarsi e sceglierti, la cliente ideale ha bisogno di più delle sole parole. Dalle modo di vedere di cosa sei capace attraverso casi studio da condividere sui social o da inserire nel portfolio clienti.

Quando parli della tua esperienza non elencare, racconta. Porta le persone dentro la storia di chi ha già scelto di lavorare con te, dai spazio alle emozioni che segnano il vostro incontro e la loro evoluzione. Così il tuo brand diventa indelebile.

Cura la relazione durante la vendita

Se vuoi clienti fedeli e fidelizzate, devi dimostrare loro che possono fidarsi. Che la tua attenzione nei loro confronti non si ferma al momento in cui scelgono i tuoi prodotti o servizi.

Tieni le clienti aggiornate su come procedono le cose. Chiedi feedback e se qualcosa si inceppa agisci in modo tempestivo. Mettici cura e trasparenza, empatia e loro saranno felici di tornare da te.

Offri incentivi tangibili ed esclusivi

Puoi invogliare le clienti a tornare ad acquistare da te in diversi modi. Con una raccolta punti in versione digitale (guarda quella di Pollaz), aderendo come shop a un programma di cash back come quelli di Satispay, offrendo omaggi esclusivi per diversi livelli di spesa. Oppure attraverso i vostri valori condivisi, attivando un programma di beneficenza come hanno scelto di fare i fondatori di Tonkotsu, il mio ristorante di ramen preferito a Londra.

Un altro modo per aumentare la fedeltà al brand e la fidelizzazione è offrire esperienze coinvolgenti e incentivanti attraverso l’edutainment e la gamification. Nella mia Academy su Membervault, le persone della mia community possono imparare il marketing sostenibile divertendosi e sbloccando man mano contenuti esclusivi. Ed è gratuita: basta iscriversi alla mia newsletter o essere mie clienti per avere le chiavi di ingresso.

Quali altri incentivi puoi offrire?

  • Codici sconto
  • Promozioni speciali
  • Eventi VIP online o dal vivo
  • Early bird e accesso anticipato alle tue novità

Regala contenuti esclusivi

Le iscritte a Slow Marketing Society ricevono una volta al mese Digital Digest, una newsletter in cui raccolgo per loro tutte le novità più rilevanti in ambito digital e marketing.

I tuoi contenuti esclusivi possono essere scritti, come la newsletter o una rivista digitale, ma anche audio o video. Hai mai pensato di regalare alle tue clienti più fedeli una masterclass riservata o di aprire un gruppo Telegram per condividere approfondimenti che le clienti non trovano sugli altri tuoi canali?

Usa i social media

Sapevi che oltre il 58,4% delle persone nel mondo utilizza i social network? Più di una persona su due. Ciò significa che anche la tua cliente ideale è sui social, e lì puoi incontrarla.

Progetta la tua social media strategy essenziale, concentrandoti su pochi canali davvero fondamentali per il tuo business. Per aumentare la fedeltà del pubblico non devi essere ovunque né esserci sempre. Scegli un ritmo sostenibile ma assicurati di essere costante, offrire valore e non risparmiarti. Mostra anche la quotidianità del tuo brand, le tue passioni, i dietro le quinte. Crea un racconto vivido e vissuto.

Crea una community

Il tuo brand vive di relazioni. La fedeltà si costruisce nel tempo, con la tua presenza e il dialogo con le persone più importanti per il tuo business.

Crea una community di anime affini, in cui le tue clienti e quelle che verranno possano incontrarsi, fare rete e condividere un pezzo di strada unite da una visione condivisa. Con te come guida.

Supera le aspettative e sorprendi le clienti ideali

  • Dai sempre il meglio di te e della tua competenza alle clienti.
  • Sorprendile con piccoli extra che non si aspettano.
  • Non promettere la luna e le stelle, ma rendile felici con tutta la cura e l’attenzione che meritano (e anche di più).
  • Delizia le clienti più fedeli con regali inaspettati, anche digitali.
  • Offri eventi ed esperienze esclusive che creano ricordi ed emozioni attorno al lavoro insieme.
  • Aggiungi un tocco personale con un biglietto scritto a mano, un libro scelto apposta per loro, una sorpresa per un’occasione speciale.

Crea un’esperienza clienti empatica e magica

“Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.”

Maya Angelou

Il segreto per avere clienti fidelizzate e felici è donare loro un’esperienza di acquisto o di lavoro emozionante, semplice, personalizzata.

Traccia i tuoi flussi di lavoro e semplifica il processo di vendita e di onboarding (ne abbiamo parlato anche in Slow Marketing Society, qui la lista di attesa per la prossima apertura) per farle sentire accolte, comprese e in buone mani sin dai primi istanti.

Rendi l’assistenza clienti la tua punta di diamante. Puoi farti aiutare da strumenti tecnologici come i chatbot di Zendesk per rispondere in modo veloce alle domande più comuni o trovare l’assistente virtuale umana perfetta per te.

Se il flusso di lavoro diventa troppo oneroso per te, investi in un CRM o nella consulenza di un’esperta che ti aiuti a snellire le procedure risparmiando tempo prezioso e offrendo alle clienti un’esperienza più piacevole.

Trasforma la relazione con il tuo brand in un’esperienza indimenticabile, dal primo incontro sui social o sul tuo sito fino al post-vendita. Prendi le tue clienti per mano e accompagnale nel customer journey con rispetto, etica, empatia. La fidelizzazione e la fedeltà saranno la naturale conseguenza del vostro cammino.

Vuoi regalare alle clienti un’esperienza unica?

Inizia a esplorare il viaggio della tua cliente ideale con Itinere, il workbook che ho creato per te. Disegna il percorso che intreccerà le vostre strade, per costruire una relazione lunga e felice.

Rendi indelebile il tuo brand

Itinere è il workbook che ti guida a tracciare la mappa del tuo customer journey, per accompagnare la tua cliente ideale in ogni fase del tuo funnel: dal vostro primo incontro alla vendita.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥


    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cerca nel blog

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down